Il Legato Caio
Cronache, gesta e virtù
nell'antica Roma

 

Legenda

 

Caratteristiche narrative

Le storie del legato Caio raccontano pagine di storia romana.
La rievocazione è qui direttamente ispirata a diversi ambiti tematici quali le conquiste e gli eventi militari, i costumi e la vita sociale, la mitologia e la religione.
Le tre strutture narrative, suddivise secondo il calendario romano nelle Idi, nelle None e nelle Calende, sono accompagnate da schede di approfondimento storico che, degli episodi narrati, ne ripercorrono le tracce. Queste sono suddivise nelle seguenti:

Vite (informazioni di carattere biografico),

Insegne, armi e armature (informazioni su tecniche di guerra, campi di battaglia, schieramenti, armi, uniformi, ecc.),

Arti (informazioni e testimonianze su scultura, pittura, decorazione, letteratura),

Fasti (feste, banchetti, notizie di vita quotidiana).


Oltre alla narrazione propriamente detta e alle tracce storiche, sono presenti altre strutture secondarie, correlate al testo primario da legami ipertestuali oppure attivabili da un menu. Tali elementi secondari costituiscono dei supporti sussidiari all'informazione, quali:

Il glossario
Spiegazione dei termini difficili o tecnici

Gli aruspici
Curiosità sulla divinazione e sulla mitologia romana

Sport
L'attività fisica e gli sport praticati nel vasto territorio dell'Impero romano

Moda e bellezza
L'abbigliamento e la cosmetica romana

Sentenze
Aforismi ed epigrammi romani


Accessibilità

L'intera opera è accessibile mediante barra Braille e sintesi vocale.
Per ogni immagine o elemento grafico viene fornita una descrizione il cui testo è leggibile al passaggio del mouse e con gli ausili tiflotecnici sopra menzionati.
Per la fruizione delle illustrazioni da parte degli ipovedenti sono proposti ingrandimenti di particolari e viraggio delle immagini secondo la tecnica del contrasto cromatico.
Il layout del testo, studiato per la scelta dei caratteri e relativa dimensione, è disponibile in diverse modalità di visualizzazione per la personalizzazione dei contrasti.


Requisiti tecnici

L'opera è estremamente agevole e costituisce un ausilio per l'alfabetizzazione informatica dei bambini.
Tuttavia, con particolare riguardo ai bambini non vedenti che non abbiano ancora confidenza con la sintesi vocale o la barra Braille, può essere richiesto l'aiuto di un tutore.
Nel proprio computer occorre avere solamente un browser di Internet (per esempio, un comune Internet Explorer o Mozilla Firefox) nelle cui definizioni di base (alla voce Opzioni di Internet) siano state abilitate le funzioni: Cookies e Java.
Pertanto, non è richiesta l'installazione di altri software poiché la peculiare architettura dell'opera funge da browser distribuito.
Questa caratteristica tecnica ha il vantaggio di rendere minime le interazioni con il browser e, soprattutto, di svincolare le funzioni di navigazione dell'ipertesto dagli stessi contenuti.



Gli schermi sono ottimizzati per una risoluzione minima consigliata 1024x768 pixel.
I legami ipertestuali sono segnalati dalla sintesi vocale.

 

 

 Certificato per Web Content Accessibility Guidelines 1.0

 Conforme alla Legge Stanca per un Web accessibile

 

 

 Torna al sommario