Il labirinto misterioso: Dilemmi chiusi

Dilemmi chiusi


 

 

La Fata Morgana

Nella modernità nessuno può avere dubbi sulla realtà del fenomeno illusorio del miraggio... così come quello della Fata Morgana.
In ottica con tale autorevole nome fiabesco si fa riferimento a un tipo di miraggio la cui immagine apparentemente muta di forma.
Per avere un riscontro di questo fenomeno fisico, in Italia si può andare presso lo Stretto di Messina (sulla costa calabrese) in una giornata estiva molto calda.
Per l'indice di rifrazione della luce del Sole che si distribuisce in diversi strati d'aria e subisce un aumento e una diminuzione, si genera la modifica delle immagini del miraggio che appaiono mutevoli e deformate.
Gli oggetti che si vedono trasformati sono tipicamente oggetti in lontananza, dalla costa siciliana, che appaiono come torri, pinnacoli, obelischi.
Una leggenda famosa attorno al fenomeno della Fata Morgana presso lo Stretto di Messina narra che durante le invasioni barbariche un'orda di barbari, con a capo il proprio re, si trovasse in pieno agosto presso la costa calabra.
Dalla schiuma del mare apparve una seducente donna che offrì al re l'isola della Sicilia, facendola apparire molto vicina, proprio a due passi da lui. Il re allora scese da cavallo e si gettò in acqua con la convinzione di raggiungere l'isola a pochi metri di distanza. Ma così non fu.
Il re cadde nel tranello del miraggio e morì affogato... la Fata Morgana aveva salvato la Sicilia.

 

 

 

 Torna all'indice Dilemmi chiusi