[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Bella Davvero del 10/10/2015 - Innamorarsi

  • Andato in onda:10/10/2015
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]
      “E così con un bacio io muoio...”
      William Shakespeare, da Romeo e Giulietta
       
      In copertina Pablo Picasso - Il Bacio, Olio su tela - 1901-1904
        
      In una puntata che potrebbe durare l'intero palinsesto, Emilio e Costantino passano in rassegna i principali luoghi dell'Italia romantica, quelli dove è più facile innamorarsi o meglio, dove più persone si sono innamorate.
        

       
      Partiamo da Verona, città dalla vocazione romantica per eccellenza e culla di una delle storie d'amore più popolari del mondo: quella tra Romeo e Giulietta, raccontata nell'omonima tragedia da William Shakespeare che la scrisse tra il 1594 ed il 1596.
      Noto e visitato da turisti provenienti da ogni parte del mondo, il balcone della casa di Giulietta da dove si sarebbe affacciata l'innamorata, in realtà, all'epoca della narrazione non esisteva: fu costruito nel '900. Dai reperti fotografici (che potete trovare nella gallery), a fine '800 il balcone non era altro che un ballatoio comune, protetto da una ringhiera. 
      Per non sfatare un mito tanto nobile quanto duraturo, a Verona esiste addirittura un club, il Club di Giulietta, che da anni si occupa dello straordinario fenomeno delle “Lettere a Giulietta": ragazze che scrivono da ogni dove chiedono (a...Giulietta!) consigli e suggerimenti per risolvere le loro pene amorose, e un team specializzato risponde ad ognuna offrendo amicizia e consigli.
       
      Da Verona ci spostiamo a Recanati, altro luogo dove si sono consumate pene d'amore di tutt'altra, atroce natura: l'amore non corrisposto, appassionato e disperato di Giacomo Leopardi per la nobildonna Fanny Targioni Tozzetti. 
      In genere, Recanati è il luogo principale dove sono state scritte e ambientate le liriche leopardiane più celebri: La "Torre Antica" celebrata nel componimento "Il Passero solitario" è visibile nel campanile della Chiesa di Sant'Agostino, mentre "Il Sabato del Villaggio" è ambientata nella piazzola antistante la casa di Giacomo Leopardi.
      In questa piazzola chiamata, appunto, "Piazzola del Sabato del Villaggio", sorgono anche le scuderie sopra le quali abitava Teresa Fattorini, la figlia del cocchiere di casa Leopardi, morta giovanissima e celebrata nella bellissima lirica "A Silvia". Resta il Monte Tabor, noto come "Colle dell'Infinito", luogo prediletto da Leopardi (che vi accedeva direttamente dal giardino di casa) per le sue passeggiate e le sue meditazioni.
        

      Abbandonando i luoghi dei grandi amori letterari, scendiamo in Campania lungo la Costiera Amalfitana dove, in quanto a romanticismo, spicca Villa Cimbrone con il suo magnifico parco a picco sul mare. 
      Altre ville sedi prestigiose per organizzare matrimoni si trovano a Fasano, in Puglia, e sul Lago di Como dove la bellissima Villa Balbianello offre suggestioni perfette per celebrare il fatidico giorno del Sì.  
       
      Uno sguardo più "prosaico" - ma ugualmente degno del massimo rispetto - va gettato ai cosiddetti "luoghi del rimorchio", dove la Riviera Romagnola la fa da padrona, con le sue affollatissime spiagge di Rimini, Riccione e Cattolica particolarmente favorevoli agli incontri di ogni tipo, appunto.
      Anche a Gallipoli è "facile" innamorarsi per le suggestioni dei luoghi, mentre la Sicilia tutta potrà catturare la vostra attenzione non solo per i luoghi ma anche per l'innegabile bellezza dei volti di uomini e donne.
       
      Ospite della puntata di oggi Federica Bosco, la scrittrice che, in quanto a romanticismo (ma anche atroce disincanto), la sa lunga. Basta rivolgersi all'incipit del suo ultimo libro, Il Peso Specifico dell'Amore, Ediz Mondadori:
      "Un giorno l'amore finisce e basta. E lo fa così, un mercoledì sera, senza preavviso..." 
        
        
      LA CLASSIFICA DI BELLA DAVVERO
        
      Ancora più personale di sempre la classifica di Emilio e Costantino sui luoghi in cui è più bello innamorarsi
        

        
      5° POSTO
      Terni - Città natale di San Valentino, il Santo Protettore degli innamorati, ed il Patrono della città. Terni è fortemente legata a questa figura religiosa e leggendaria, e si considera "città dell'amore" per i valori religiosi e sociali di cui San Valentino era portatore
        
      4° POSTO
      Acitrezza, affacciata sul Mar Jonio, è una frazione di Aci Castello a 9 km da Catania. Il suo panorama è dominato dai Faraglioni dei Ciclopi, pittoreschi scogli che - narra la leggenda - furono lanciati da Polifemo ad Ulisse in fuga. Dai faraglioni è possibile ammirare i tramonti più belli del mondo
        
      3° POSTO
      Alassio, in provincia di Savona. Nel 2007 ha ufficialmente ricevuto l'investitura di Città degli Innamorati. Il "Muretto di Alassio" ospita la statua in bronzo Les Amoureux di Raymond Peynet ed una cassetta della posta dove da tutta Europa arrivano le lettere degli innamorati che partecipano al concorso La più Bella Lettera d'Amore. Ogni anno, il 14 febbraio, vengono scelte e premiate le 20 lettere/poesie d'amore più belle
        
      2° POSTO
      La Via dell'Amore nelle 5 Terre, in Liguria. Nota in tutto il mondo per la sua bellezza ed i suoi panorami mozzafiato, è parte integrante del Parco Nazionale delle Cinque Terre e mette in comunicazione i borghi di Riomaggiore e Manarola
        
      1° POSTO
      Brescia - Con questa scelta, Emilio e Costantino hanno voluto premiare l'inventiva di due giovani storiche che hanno raccolto le notizie legate alle più belle storie d'amore; su tutte, l'incontro tra Ugo Foscolo e Marzia Martinengo.  
       

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]