[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Pezzi da 90 - Le storie del Giubileo 1300: un Giubileo nato quasi per caso

  • Andato in onda:07/12/2015
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      Le storie del Giubileo. 
      1300: un Giubileo nato quasi per caso

      In occasione del Giubileo,  Pezzi da 90 vi farà ascoltare brani tratti da “Alle porte del paradiso, storie di giubilei e pellegrini”. Il brano di oggi racconta il primo Giubileo indetto da papa Bonifacio VIII nel 1300, quasi per caso… 

      La storia
      Per la Chiesa cattolica il Giubileo è l'anno della remissione dei peccati, della riconciliazione, della conversione e della penitenza sacramentale. Viene chiamato anche Anno Santo ed è è il periodo durante il quale il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a Roma e compiono particolari pratiche religiose.

      Il Giubileo prende il nome dal Giubileo ebraico, più precisamente la parola deriva dall'ebraico Jobel (caprone, in riferimento al corno di montone utilizzato nelle cerimonie sacre).

       

      Il primo Giubileo della storia cattolica fu istituito nel 1300 da papa Bonifacio VIII: per la prima volta (per quanto ne sappiamo) si concedeva l’indulgenza plenaria a tutti coloro che avessero fatto visita trenta volte alle basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura (quindici per i non romani). Questo Giubileo viene ricordato da Dante, che descrive nella Divina Commedia l’enorme flusso di pellegrini, facendoci capire come venne organizzato anche un doppio senso di marcia sul ponte di fronte a Castel Sant’Angelo!

      «Come i Roman per l'essercito molto,
      l'anno del giubileo, su per lo ponte
      hanno a passar la gente modo colto,
      che da l'un lato tutti hanno la fronte
      verso 'l castello e vanno a Santo Pietro,
      da l'altra sponda vanno verso 'l monte.»

      (Inferno XVIII, 28-33)

      Giubileo ordinario e  Giubileo straordinario
      L’intervallo tra i Giubilei è cambiato più volte nel corso della storia, ma oggi è di 25 anni: l’ultimo Giubileo detto “ordinario” è stato quello del 2000, il prossimo sarà nel 2025.

      I Pontefici, però, possono indire anche Giubilei straordinari: è il caso di quello appena istituito da Papa Francesco, il Giubileo della misericordia indetto con la bolla pontificia Misericordiae Vultus il 13 marzo 2015.


      Anche Giovanni Paolo II indisse un Giubileo straordinario nel 1983, mentre Benedetto XVI proclamò un Anno paolino, uno speciale anno giubilare dedicato all’apostolo Paolo, in occasione del bimillenario dalla nascita.

      Il Giubileo della Misericordia, che ricorre a cinquant’anni dalla fine del Concilio Vaticano II,  comincia l'8 dicembre 2015 per concludersi il 20 novembre 2016.

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]