[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

7 marzo: Rimilitarizzazione della Renania

  • Andato in onda:07/03/2016
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]
      La rimilitarizzazione della Renania da parte dell'esercito tedesco ebbe luogo il 7 marzo 1936, quando le forze militari tedesche entrarono nella regione. Dall’Archivio Luce: ascoltiamo l'entrata delle truppe tedesche in Renania. dal Giornale Radio: Adolf Hitler sulla rimilitarizzazione della Renania.

      L'azione fu molto importante perché violava i termini del Trattato di Versailles e del Patto di Locarno, segnando la prima volta dalla fine del prima guerra mondiale che le truppe tedesche entravano in questa regione. La rimilitarizzazione fu estremamente importante, in quanto cambiò i rapporti di forza in Europa, dalla Francia verso la Germania, e rese possibile alla Germania perseguire una politica di aggressione in Europa orientale che lo status smilitarizzato della Renania aveva bloccato fino a quel momento.

      Alcune delle clausole del Trattato di Versailles del 1919 proibivano alla Germania (che era uscita sconfitta dalla Prima Guerra Mondiale) di mantenere truppe nella zona de-militarizzata della Renania - una regione della Germania occidentale confinante con la Francia, il Belgio e parte dell'Olanda. Il Trattato stipulava che forze alleate - incluse quelle americane - occupassero la regione. In aperta violazione al trattato, il 7 marzo 1936 Hitler ordinò alle truppe tedesche di rioccupare la Renania..

      Hitler parlava di distaccamenti simbolici. I “distaccamenti simbolici” che erano partiti verso la Renania, in realtà erano composti da 19 battaglioni  e 12 batterie di artiglieria, cioè circa 30.000 uomini. La popolazione li accolse con grande entusiasmo. Subito dopo giunsero altre truppe . Il 29 marzo, un plebiscito approvò l’azione di Hitler con 44 milioni di voti, cioè il 99% dei votanti.

      Già si cominciava ad intravedere la politica di Hitler cosiddetta  “del metodo del fatto compiuto”  scommettendo sul fatto che le potenze occidentali non sarebbero intervenute. Sia la Gran Bretagna che la Francia condannarono ufficialmente quell'atto, ma non fecero nulla per far osservare il Trattato.

       

       

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]