Ilaria Sgarbozza
Biografia
Ilaria Sgarbozza vive a Roma, dove collabora con i Musei Vaticani e con l’Università “La Sapienza”. Attualmente, sta preparando un libro sugli interventi decorativi promossi da Napoleone Bonaparte nel palazzo del Quirinale (pubblicazione prevista 2016).
Si è formata tra Roma (Università “La Sapienza” )e Pisa (Università degli Studi di Pisa), conseguendo la laurea in Storia dell’Arte Moderna, il diploma di specializzazione e il dottorato di ricerca.
Ha dedicato studi e saggi alla produzione figurativa e al collezionismo pubblico e privato del Settecento e del primo Ottocento e ha collaborato a mostre di riferimento su artisti e fenomeni artistici di età moderna. Si occupa inoltre di storia dei musei, volgendo particolare attenzione al rapporto tra arte e politica e al legame tra la città del papa e gli altri centri della museologia e museografia europea. Nel 2013 ha pubblicato per le Edizioni Musei Vaticani il volume Le Spalle al Settecento. Forma, modelli e organizzazione dei musei nella Roma napoleonica (1809-1814).
Ha al suo attivo esperienze di insegnamento universitario e di catalogazione del patrimonio storico-culturale. Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia.