Vincenzo D'Ercole
Biografia
Vincenzo d’Ercole è nato a Castel Viscardo, in provincia di Terni, il 5 febbraio 1952, residente a Roma.
Si è laureato in Paletnologia presso l’Università La Sapienza di Roma dove ha frequentato la Scuola Nazionale di Archeologia. Dal 1979 presta servizio come funzionario archeologo presso il Mibact: ha lavorato nella Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, dell’Etruria Meridionale ed, attualmente, presso la Direzione Generale Archeologia. Ha condotto scavi e ricerche sia all’estero (Libia, Cipro, Francia, Germania) che in Italia occupandosi, in particolar modo, di archeologia funeraria portando alla luce necropoli utilizzate fra la fine dell’età del Bronzo e la romanizzazione. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia; si occupa con la Procura della Repubblica di Roma e con il comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale del recupero dei materiali archeologici trafugati illecitamente.
Bibliografia:
“Eroi e Regine. Piceni Popolo d’Europa”, Roma 2001.
“Peltuinum e il territorio vestino prima di Roma”, in I Campi aperti di Peltuinum dove tramonta il sole…Saggi sulla terra di Prata D’Ansidonia dalla Protostoria all’età moderna (a cura di Alessandro Clementi), L’Aquila 2007.
“Guerrieri e Re nell’Abruzzo antico”, Pescara 2007.
“Pinna Vestinorum e il popolo dei Vestini”, Roma 2010.
“I Vestini e il loro territorio dalla Preistoria al Medioevo” (a cura di Stephan Bourdin e Vincenzo d’Ercole), ‘Ecole Française de Rome, Roma 2014.
Sabato 26 febbraio ci racconterà il Guerriero di Capestrano del VI sec a.C. >>