Madonna della Melagrana
Jacopo della Quercia
Opera commentata da
Laura Cavazzini
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Jacopo della Quercia, Madonna della Melagrana (1403-1406), marmo di Carrara con tracce di doratura, altezza cm. 155. Ferrara, Museo della Cattedrale.
E’ la più antica scultura tra quelle che ci sono pervenute di Jacopo della Quercia. Ci presenta una Madonna regina e madre, fiera d’aspetto ma consapevole del destino mortale del figlio, il cui martirio è annunciato simbolicamente dal frutto che lei sostiene, con gesto naturalissimo, nella mano destra. Stilisticamente la scultura mostra caratteri che in parte appartengono alla scuola toscana, ma il vivace plasticismo e certi dettagli della lavorazione del marmo sono rivelatori dell' avviamento all'arte ricevuto dall’autore, formatosi nella bottega del padre, ma poi maturato a contatto con ambienti artisticamente aperti a influssi internazionali, come quelli del primo '400 emiliano.
Bibliografia
- Luciano Bellosi, La “Porta Magna” di Jacopo della Quercia, in La Basilica di San Petronio in Bologna, Cinisello Balsamo 1983-1984.
- Gabriele Fattorini, Jacopo della Quercia, Roma, Gruppo Editoriale L'Espresso, 2005
- Laura Cavazzini, Alterità di Jacopo della Quercia,in Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento, catalogo della mostra, Milano 2010.