IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
5 AGOSTO
dedicazione della basilica di
santa maria maggiore
AGOSTO V
Un antico racconto cita il miracolo di Santa Maria della Neve. La papale arcibasilica patriarcale maggiore di Santa Maria Maggiore, conosciuta semplicemente con il nome di "basilica di Santa Maria Maggiore" o "basilica Liberiana"- perché sul suo sito il primo edificio di culto fu fatto erigere da papa Liberio- è situata nel Rione Monti. Si narra di una coppia di antichi cristiani che vollero ringraziare la Beata Vergine edificando una chiesa collocata sulla sommità del colle Esquilino, dove si manifestò una insolita nevicata estiva. La basilica ha conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita nei secoli.
E’ una delle quattro basiliche papali di Roma. Le altre sono:
Basilica di San Giovanni in Laterano, Cattedrale di Roma, chiamata anche Arcibasilica Lateranense.
- Basilica di San Pietro in Vaticano, chiamata anche Basilica Vaticana.
- Basilica di San Paolo fuori le mura, chiamata anche Basilica Ostiense.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Emidio
Ad Ascoli Piceno, in Italia, ricordo di S. Emidio, primo vescovo di questa città e martire.
S. Osvaldo
A Maserfield (poi chiamato Oswestry, a causa del nome del santo), nelle campagne inglesi dello Shropshire, ricordo di S. Osvaldo, martire, che, re di Northumbria e famoso condottiero, ma soprattutto amico della pace, diffuse senza soste la fede cristiana nella regione, e fu infine ucciso in odio a Cristo mentre combatteva contro i pagani.
SS. Democrito, Secondo e Dionigi
A Synnada in Frigia, ricordo dei SS. Democrito, Secondo e Dionigi, martiri.
S. Fabio
A Cesarea in Mauritania, ricordo di S. Fabio, martire, che, per essersi rifiutato di portare il vessillo del governatore alla assemblea della provincia, fu dapprima incarcerato e quindi, perdurando a dichiararsi cristiano, condannato a morte e giustiziato.
S. Tertullino
A Roma sulla Via Latina, ricordo di S. Tertullino, martire.
S. Elena di Skövde
A Skövde, in Svezia, ricordo di S. Elena, vedova, che, ingiustamente uccisa, è ritenuta martire.