IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
24 NOVEMBRE
santa firmina di amelia
Novembre XXIV
Firmina di Amelia (o Fermina) è una santa venerata dalla Chiesa Cattolica che visse nel III secolo e subì il martirio sotto l’imperatore romano Diocleziano (304 circa). Patrona dei naviganti, di Amelia e Civitavecchia. I suoi resti vennero ritrovati nell' 870 e deposti nella Cattedrale tra i colli amerini. Il 28 aprile del 1647 il vescovo di Amelia donò alcune reliquie alla Chiesa Cattedrale di Civitavecchia.
Le notizie che abbiamo provengono dalla sua “passio”, che è un testo scritto dopo il VI secolo.
Apparteneva ad una famiglia d'alto rango. Il padre, Calpurnio era prefetto dell'Urbe (praefectus Urbis). Nonostante potesse vivere in modo agiato, decise di lasciare la famiglia per ritirarsi in preghiera, nei pressi della città di Amelia in Umbria. Un “ consularis”, funzionario di alto rango, di nome Olimpiade, che aveva tentato di sedurla, fu da lei convertito al cristianesimo e ciò gli costò la vita. Firmina seppellì il martire in un terreno, proprietà della sua famiglia, vicino alla città nello stesso luogo dove, dopo aver subito il martirio, ella stessa venne sepolta il 24 novembre dello stesso secondo le usanze cristiane di allora. La leggenda narra che venti giorni dopo anche il suo carnefice Ursiano (Ursicinus) si convertì, andò a Ravenna, dove fu battezzato dal prete Valentino e conseguentemente venne arrestato e subì il martirio. Le si attribuiscono numerosi miracoli, uno dei quali avvenne durante la navigazione verso Civitavecchia (allora Centumcellae) quando una violenta tempesta che infuriava in mare sulle imbarcazioni venne placata dall'intervento miracoloso della vergine Fermina. La santa sostò per un periodo in una grotta del porto, sulla quale è stato successivamente costruito il Forte Michelangelo.
Santa Fermina è celebrata il 24 novembre di ogni anno ad Amelia (Terni) ed il 28 aprile a Civitavecchia (Roma), in quanto patrona delle due città. A Civitavecchia si ricorda il miracolo della vergine con la benedizione del mare e numerose imbarcazioni in corteo con l’esposizione della statua della santa.
Si commemorano i santi andrea dung lac e compagni, martiri vietnamiti.
Nel Martirologio si celebrano anche:
S. Crisogono; SS. Flora e Maria; S. Alberto di Lovanio; SS. Pietro Dumoulin-Borie e compagni.