IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
25 MARZO
annunciazione del signore
MARZO XXV
L'Annunciazione del Signore è l'annuncio del concepimento verginale di Maria e della nascita verginale di Gesù che viene comunicato da un angelo messaggero di Dio alla madre che è rimasta pura ed illibata ed al padre putativo Giuseppe che comprende il significato ed accetta con amore. L’episodio è narrato con modalità differenti nel Vangelo secondo Matteo e secondo Luca.
Nel Vangelo secondo Matteo, Maria resta incinta dello Spirito Santo, e un angelo appare in sogno a Giuseppe, per comunicargli di tenere con sé la moglie:
Nella narrazione dei due evangelisti si evidenziano le diverse intenzioni pastorali e teologiche:
- Matteo scrive principalmente ai cristiani convertiti dal giudaismo, per cui sono evidenti le tematiche che possano interessare a coloro che appartengono a quella tradizione culturale, in particolare in riferimento alle reazioni che un uomo poteva e doveva avere secondo la legge mosaica in una situazione compromettente come quella di una promessa sposa che si ritrovasse incinta. Come ulteriore conferma delle intenzioni pastorali di Matteo è la citazione dell'Antico Testamento (la profezia messianica di Isaìa) per avvalorare i fatti narrati.
Tra i temi ricorrenti di Luca, invece, è l'attenzione per le donne. Non solo Maria di Nazareth, ma anche la Maddalena ed altre donne narrate come esempio di fede durante la vita pubblica di Gesù. Ecco quindi che l'attenzione è tutta rivolta alla Vergine Maria, alla sua elaborazione interiore e alla sua risposta all'annuncio dell'angelo.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Dula
A Nicomedia, ricordo di S. Dula, martire.
S. Quirino
A Roma nel Cimitero di Ponziano sulla Via Portuense, ricordo di S. Quirino, martire.
S. Matrona
A Tessalonica in Macedonia, ricordo di S. Matrona, martire, che, schiava di una certa Iudea, era segretamente devota a Cristo: scoperta dalla sua padrona, tormentata in molti modi e finalmente frustata fino alla morte, rese così a Dio la sua anima purissima, testimoniando Cristo sino alla fine.
S. Margherita Clitherow
A York in Inghilterra, ricordo di S. Margherita Clitherow, martire, che, con il consenso del marito, aderì alla fede cattolica, in cui educò anche i suoi figli, e per cui si adoperò per nascondere nella sua stessa casa i sacerdoti ricercati perché cattolici; perseguitata più volte per questo, e rifiutando di sottoporsi ad un processo, per non gravare l’animo dei testimoni della responsabilità della sua morte, fu quindi condannata per la sua fede in Cristo a morire lentamente sotto la pressa, durante il regno di Elisabetta I.