IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
9 FEBBRAIO
santa apollonia
Febbraio IX
Apollonia ( ... – Alessandria d’Egitto, 249 circa) è stata una martire cristiana, venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Patrona dei dentisti e di molti comuni in Italia. La memoria liturgica viene festeggiata il 9 febbraio fin dall’antichità.
La storia del martirio di Apollonia ci è giunta tramite il racconto da Eusebio di Cesarea (265-340), il quale riporta un brano della lettera del vescovo Dionigi di Alessandria indirizzata a Fabio di Antiochia, in cui si narrano gli avvenimenti dei quali era stato testimone.
Tra il 248 ed il 249 in Alessandria d'Egitto scoppiò una sommossa popolare contro i cristiani, istigata da un indovino pagano. In quei giorni Apollonia, un'anziana donna cristiana non sposata che aveva aiutato molti fedeli cristiani e fatto opera di apostolato, venne catturata e venne duramente percossa e torturata. Secondo la tradizione popolare le furono divelti i denti con le tenaglie. Venne poi preparato un gran fuoco e venne minacciata di finire bruciata viva se non avesse abiurato la fede e pronunciato delle bestemmie contro Gesù Cristo. La donna riuscì a liberarsi con una mossa astuta ed a sfuggire dalle mani dei carnefici ma, vedendosi perduta, preferì scegliere di buttarsi tra le fiamme preferendo il suicidio immediato ad una più lunga agonia con violenze e abusi che avrebbero potuto farle perdere la forza di resistere alle tentazioni di rinnegare la propria fede. Il corpo della martire, secondo alcuni racconti, sarebbe stato ridotto in cenere. Una Passio latina, invece, descrive il martirio di Apollonia in Roma, durante il governo dell'imperatore Giuliano: ciò lo posticipa almeno al 331, ovvero ben ottantadue anni dopo rispetto a quanto descritto da Eusebio di Cesarea. Papa Pio VI, volendo mettere ordine nel culto e nel “mercato” delle reliquie, fece raccogliere in tutta Italia i presunti denti di santa Apollonia, riempiendo uno scrigno di tre chili di peso che venne buttato nel Tevere. A causa della tradizione secondo la quale le furono estirpati i denti, santa Apollonia è raffigurata nell'iconografia come una giovane vergine che tiene in mano una tenaglia che stringe un dente.
Nel Martirologio si celebrano anche:
SS. Martiri di Alessandria d'Egitto
Ad Alessandria d'Egitto, passione di numerosi SS. Martiri, che furono massacrati dagli eretici ariani mentre si trovavano riuniti in chiesa.
SS. Primo e Donato
A Lemellefa in Africa, ricordo dei SS. Primo e Donato, diaconi e martiri, che furono uccisi in chiesa dagli eretici mentre servivano all'altare.
I SANTI DEL GIORNO