IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
IL GIUBILEO E' CULTURA
REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
ANGELUS 4.0
-
01-01-2025
FARE UN GESTO GRATUITO DI PERDONO
ANGELUS DEL 01/01/2025 – GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
-
26-12-2024
BASTA COLONIZZARE I POPOLI CON LE ARMI
Dopo aver aperto la Porta Santa nel carcere di Rebibbia il Papa ha rinnovato la richiesta di annullare il debito dei paesi poveri. Il suo appello per la pace e la richiesta di fermare il commercio delle armi.
-
25-12-2024
IL MESSAGGIO NATALIZIO DEL PAPA E LA BENEDIZIONE URBI ET ORBI
"La Porta è aperta, è spalancata. Lasciamoci riconciliare con Dio". Francesco ha ricordato le guerre e le crisi nel mondo e ha di nuovo implorato "Tacciano le armi!"
-
22-12-2024
TACCIANO LE ARMI E RISUONINO I CANTI NATALIZI
Papa Francesco, dalla Cappella in Santa Martha, benedice i bambinelli. Esprime preoccupazione per la situazione in Mozambico. Forte appello per la pace: "Preghiamo perché a Natale possa cessare il fuoco su tutti i fronti di guerra"
-
15-12-2024
IL PERICOLO DELLA VANITA'
Angelus da Ajaccio alla conclusione del Congresso sulla pietà popolare nel Mediterraneo. "Non io al centro, ma Dio, il Signore" - il Papa si rivolge a tutto il clero, ai laici e alle famiglie per ribadire i valori fondamentali del Cristianesimo. L'invocazione a Maria per la pace nel mondo e una preghiera per le vittime del ciclone che ha a colpito l'Arcipelago di Mayotte
- Elenco completo
28 MAGGIO
san germano di parigi
MAGGIO XXVIII
Germano di Parigi ( Autun, 496- Parigi, 28 maggio 576) fu vescovo di Parigi dal 555 fino alla morte. Il corpo è sepolto nella chiesa di Saint Germain a Parigi.
Germano nacque alla fine del V secolo ad Autun da una famiglia benestante. Dopo gli studi divenne sacerdote e poi abate nell' Abbazia di San Sinforiano ad Autun in Francia. Nel 555 per volere di re Childerberto divenne vescovo di Parigi.
Nel 558 o 559 consacrò una chiesa dedicata a San Vincenzo di Saragozza con annesso monastero. Viene a lui attribuito nella sua prima stesura il " rito gallicano" in uso in varie parti d'Europa fino alla Riforma dell'XI secolo voluta da Gregorio VII. Un rito gemello del " rito ambrosiano" usato a Milano e che mantiene un legame liturgico con i riti delle Chiese mediorientali e in particolare quella siriaca.
Morì nel 576 e venne sepolto nella cappella di San Sinforiano. Nel 756 il corpo venne traslato nella chiesa di san Vincenzo, che prese il nome di Saint-Germain-des-Prés.
Nel Martirologio si celebrano :
S. Eliconide
A Corinto in Grecia, ricordo di S. Eliconide, che, al tempo dell’imperatore Gordiano, sotto il governatore Perennio, e quindi sotto il suo successore Giustino, dopo aver patito molti tormenti, coronò infine il suo martirio per decapitazione.
S. Carauno
A Chartres in Francia, ricordo di S. Carauno, martire.
S. Paolo Hanh
A Cho Quan in Viet-Nam, ricordo di S. Paolo Hanh, martire, che, dimentico dei costumi cristiani, capitanava una banda di grassatori, ma una volta arrestato si professò cristiano, e nessuna allettante promessa o spaventosa tortura poterono distoglierlo dalla sua fede ritrovata; venne così decapitato sotto l’imperatore Tu-Duc, riscattando con un glorioso martirio i suoi peccati del passato.