IN CAMMINO PER IL GIUBILEO

NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>

I VIAGGI APOSTOLICI

PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>

IL NUOVO SACRO COLLEGIO

Leggi >>

ANGELUS 4.0

28 MAGGIO

Il Santo  del Giorno
 

san germano di parigi
 MAGGIO XXVIII
 

Germano di Parigi ( Autun, 496- Parigi, 28 maggio 576) fu vescovo di Parigi dal 555 fino alla morte. Il corpo è sepolto nella chiesa di Saint Germain a Parigi.

 

Germano nacque alla fine del V secolo ad Autun da una famiglia benestante. Dopo gli studi divenne sacerdote e poi abate nell' Abbazia di San Sinforiano ad Autun in Francia. Nel 555 per volere di re Childerberto divenne vescovo di Parigi.

Nel 558 o 559 consacrò una chiesa dedicata a  San Vincenzo di Saragozza con annesso monastero. Viene a lui attribuito nella sua prima stesura il " rito gallicano" in uso in varie parti d'Europa fino alla Riforma dell'XI secolo voluta da Gregorio VII. Un rito gemello del " rito ambrosiano" usato a Milano e che mantiene un legame liturgico con i riti delle Chiese mediorientali e in particolare quella siriaca.

Morì nel 576 e venne sepolto nella cappella di San Sinforiano. Nel 756 il corpo venne traslato nella chiesa di san Vincenzo, che prese il nome di Saint-Germain-des-Prés.

Nel Martirologio si celebrano : 

S. Eliconide
A Corinto in Grecia, ricordo di S. Eliconide, che, al tempo dell’imperatore Gordiano, sotto il governatore Perennio, e quindi sotto il suo successore Giustino, dopo aver patito molti tormenti, coronò infine il suo martirio per decapitazione.

S. Carauno
A Chartres in Francia, ricordo di S. Carauno, martire.

S. Paolo Hanh
A Cho Quan in Viet-Nam, ricordo di S. Paolo Hanh, martire, che, dimentico dei costumi cristiani, capitanava una banda di grassatori, ma una volta arrestato si professò cristiano, e nessuna allettante promessa o spaventosa tortura poterono distoglierlo dalla sua fede ritrovata; venne così decapitato sotto l’imperatore Tu-Duc, riscattando con un glorioso martirio i suoi peccati del passato.


  I SANTI DEL GIORNO

Rai.it

Siti Rai online: 847