IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
6 SETTEMBRE
san Zaccaria profeta
SETTEMBRE VI
Zaccaria (... – IV sec. a.C) è uno dei dodici Profeti Minori dell’Antico Testamento. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Col nome di Zakariyāʾ, è annoverato dall'Islam tra i profeti che precedettero Maometto. Secondo i racconti della tradizione la sua tomba è collocata nella moschea dei califfi Omayyadi ad Aleppo nella Siria settentrionale.
Il suo nome (ebraico זְכַרְיָה, Zekharya/Zəḵaryā) significa " Jahvé ricorda ed è autore dell'omonimo libro classificato tra i libri profetici (detti Neviìm) nella Bibbia ebraica e nell’Antico Testamento della Bibbia cristiana. Visse nel periodo dopo l'esilio babilonese e si preoccupò molto intensamente della ricostruzione del Tempio di Gerusalemme. Il Tempio di Salomone o Primo Tempio venne iniziato a costruire nell'833 e finito nell'826 a.C. Fu completamente distrutto dal Faraone Nabucodonor nel 586 a.C. Il Secondo Tempio fu costruito al ritorno degli ebrei dopo l’esilio babilonese a partire dal 536 e venne ultimato il 12 marzo del 515 a.C. e fu consacrato da Giuda Maccabeo per difendere le proprie tradizioni e il culto.
Nel Martirologio si celebrano :
SS. Donaziano e compagni
Memoria dei SS. Donaziano, Presidio, Mansueto, Germano, Foscolo e Lieto, vescovi in Africa, che, durante la persecuzione dei Vandali, per ordine del re ariano Hunnerico, poiché avevano ribadito la verità cattolica, furono frustati selvaggiamente e quindi esiliati; tra costoro Lieto, vescovo di Nefta in Byzacena, uomo dottissimo e indomito, che morì bruciato dopo un lungo periodo di dura prigionia.