IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
IL GIUBILEO E' CULTURA
REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
ANGELUS 4.0
-
26-12-2024
BASTA COLONIZZARE I POPOLI CON LE ARMI
Dopo aver aperto la Porta Santa nel carcere di Rebibbia il Papa ha rinnovato la richiesta di annullare il debito dei paesi poveri. Il suo appello per la pace e la richiesta di fermare il commercio delle armi.
-
25-12-2024
IL MESSAGGIO NATALIZIO DEL PAPA E LA BENEDIZIONE URBI ET ORBI
"La Porta è aperta, è spalancata. Lasciamoci riconciliare con Dio". Francesco ha ricordato le guerre e le crisi nel mondo e ha di nuovo implorato "Tacciano le armi!"
-
22-12-2024
TACCIANO LE ARMI E RISUONINO I CANTI NATALIZI
Papa Francesco, dalla Cappella in Santa Martha, benedice i bambinelli. Esprime preoccupazione per la situazione in Mozambico. Forte appello per la pace: "Preghiamo perché a Natale possa cessare il fuoco su tutti i fronti di guerra"
-
15-12-2024
IL PERICOLO DELLA VANITA'
Angelus da Ajaccio alla conclusione del Congresso sulla pietà popolare nel Mediterraneo. "Non io al centro, ma Dio, il Signore" - il Papa si rivolge a tutto il clero, ai laici e alle famiglie per ribadire i valori fondamentali del Cristianesimo. L'invocazione a Maria per la pace nel mondo e una preghiera per le vittime del ciclone che ha a colpito l'Arcipelago di Mayotte
-
08-12-2024
IL PAPA CHIEDE LA GRAZIA PER I CONDANNATI A MORTE
Nella solennità dell'Immacolata Concezione in un tempo "agitato da guerre e dallo sforzo di possedere e dominare", Francesco invita tutti a "una buona Confessione". L'appello ai governanti per un cessate il fuoco su tutti i fronti di guerra nel periodo di Natale.
- Elenco completo
6 SETTEMBRE
san Zaccaria profeta
SETTEMBRE VI
Zaccaria (... – IV sec. a.C) è uno dei dodici Profeti Minori dell’Antico Testamento. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Col nome di Zakariyāʾ, è annoverato dall'Islam tra i profeti che precedettero Maometto. Secondo i racconti della tradizione la sua tomba è collocata nella moschea dei califfi Omayyadi ad Aleppo nella Siria settentrionale.
Il suo nome (ebraico זְכַרְיָה, Zekharya/Zəḵaryā) significa " Jahvé ricorda ed è autore dell'omonimo libro classificato tra i libri profetici (detti Neviìm) nella Bibbia ebraica e nell’Antico Testamento della Bibbia cristiana. Visse nel periodo dopo l'esilio babilonese e si preoccupò molto intensamente della ricostruzione del Tempio di Gerusalemme. Il Tempio di Salomone o Primo Tempio venne iniziato a costruire nell'833 e finito nell'826 a.C. Fu completamente distrutto dal Faraone Nabucodonor nel 586 a.C. Il Secondo Tempio fu costruito al ritorno degli ebrei dopo l’esilio babilonese a partire dal 536 e venne ultimato il 12 marzo del 515 a.C. e fu consacrato da Giuda Maccabeo per difendere le proprie tradizioni e il culto.
Nel Martirologio si celebrano :
SS. Donaziano e compagni
Memoria dei SS. Donaziano, Presidio, Mansueto, Germano, Foscolo e Lieto, vescovi in Africa, che, durante la persecuzione dei Vandali, per ordine del re ariano Hunnerico, poiché avevano ribadito la verità cattolica, furono frustati selvaggiamente e quindi esiliati; tra costoro Lieto, vescovo di Nefta in Byzacena, uomo dottissimo e indomito, che morì bruciato dopo un lungo periodo di dura prigionia.