IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
27 GIUGNO
san arialdo
GIUGNO XVII
Arialdo (Cuggiago, 1010- Isolino Partegora, 27 giugno 1066) è stato un diacono milanese. Fu a capo del movimento poi chiamato “ Pataria”, caratterizzato dall'esigenza di una spinta moralizzatrice all'interno del clero. Venne assassinato in modo brutale per volere dell’arcivescovo Guido da Velate che volle vendicarsi della scomunica. Arialdo fu canonizzato da papa Alessandro II e le sue spoglie sono conservate nel Duomo di Milano.
Originario della Brianza studiò a Laon e a Parigi. Venne ordinato diacono per l'Arcidiocesi di Milano.Dopo la morte dell’arcivescovo Ariberto d'Intimiano era stato scelto da un'assemblea popolare, formata da chierici e laici, come possibile candidato alla successione. L’imperatore Enrico III preferì investire del titolo arcivescovile Guido da Valate.
Alcuni anni più tardi, mentre si trovava a Varese, cominciò a predicare contro i mali della Chiesa soprattutto nella simonia ( vendita per denaro di indulgenze e beni spirituali) e nel nicolaismo (il nome carico di disprezzo con cui si identificava il matrimonio dei preti, allora ancora in uso).Ritornato a Milano, impose al clero di sottoscrivere un documento in cui i preti promettessero di allontanare le mogli o le concubine e di vivere in castità. Quando il papa consegnò ai Patarini le due bolle di richiamo al clero milanese e di scomunica per Guido da Velate, questi si ribellò e lanciò l'interdetto su Milano finché Arialdo non ne fosse uscito. Fu catturato dagli uomini di Guido e portato nel castello di Angera per essere interrogato. Qui fu castrato, amputato della mano destra, torturato a morte e accecato prima di essere gettato nelle acque del Lago Maggiore.
Nel Martirologio si celebrano :
S. Gudene
A Cartagine, ricordo di Santa Gudene, martire, che, per ordine del proconsole Rufino, fu dapprima torturata per ben quattro volte, quindi gettata a languire ferita in carcere, ed infine decapitata.
S. Zoilo
A Cordoba in Spagna, ricordo di S. Zoilo, martire.
S. Tommaso Toan
A Nam Dinh, nel Tonchino, ricordo di S. Tommaso Toan, che, catechista e responsabile della missione di Trung Linh, per la sua fede cristiana fu torturato e gettato in carcere, dove morì di fame e di sete, sotto l’imperatore Minh Mang.