[an error occurred while processing this directive]
Gent.ma Redazione di Fahrenheit,
ho sentito a Radio3 l'invito a segnalare i Gruppi di Lettura in attività e mi permetto di segnalare il gruppo di cui sono, oltre che fondatrice, assieme alla mia amica Marusa, anche coordinatrice.
Il gruppo si chiama "Itaca", prendendo il nome dalla poesia di Kavafis. Si riunisce all'interno della Società Canottieri Firenze, creando un connubio tra sport e cultura. Esiste dall'anno 2000 e penso che sia stato il primo a Firenze. Ora ce ne sono tanti ed ogni biblioteca ha il suo. Pensai di crearlo per soddisfare l'esigenza di dare una contemporaneità alla lettura: quando un'amica leggeva il libro che le avevo consigliato e ne voleva discutere, io non lo ricordavo già più bene.
All'inizio eravamo in cinque o sei, ora siamo all'incirca una trentina. Molti! se si considera che ci riuniamo in un luogo privato, non aperto al pubblico.
Io tengo l'elenco di tutti i libri letti dall'inizio ad oggi. Sono 145! Il gruppo è costituito principalmente da donne, quasi tutte in pensione ed ex insegnanti. Ci riuniamo più o meno una volta al mese e nei mesi estivi le riunioni diventano conviviali, avvengono a casa di partecipanti che dispongono di giardini o terrazzi. Alla discussione segue un'ottima cena, a cui ciascuna di noi contribuisce portando ciò che sa cucinare meglio. Del gruppo fa parte anche Elvira Pajetta, che ha pubblicato nel 2015, con la casa editrice Macchione, il libro "Compagni". Anche io amo scrivere ed ho pubblicato libri con la casa editrice de L'Espresso, attraverso il sito "ilmiolibro.it". Il libro su cui discuteremo nel prossimo incontro è "L'amica geniale" di Elena Ferrante.
Saluti cordiali
Simonetta Cartoni