I visitatori
Michelangelo Pistoletto
Opera commentata da
Rossella Caruso
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Michelangelo Pistoletto, I visitatori (1968), velina dipinta a olio e matita su acciaio inox lucidato a specchio, due pannelli di cm. 220 x 120 ciascuno. Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
La nuova sala di Museo Nazionale è dedicata a quelle opere attraverso cui l'artista esprime un'evidente relazione dalettica con la realtà e l'immaginario, manifestazioni dell'esperienza umana che, nel corso del processo creativo, vivono relazioni gerarchiche variabili a seconda del contesto culturale di appartenenza dell'autore. In questo primo caso ci troviamo alla fine degli anni sessanta, un periodo di feconda creatività di stampo rivoluzionari. Le opere specchianti di Michelangelo Pistoletto esprimono la consapevolezza della criticità del rapporto esistente tra arte e vita, tra opera e spazio espositivo, tra esperienza sensoriale e percezione dell'esistenza. Questa ricerca ha caratterizzato gran parte della produzione dell'artista piemontese fondatore, negli anni novanta, dell'utopistico progetto Cittadellarte.
Bibliografia
- A. Monferini e A. Imponente (a cura di), Michelangelo Pistoletto, catalogo della mostra, Roma Galleria nazionale d'arte moderna, Milano 1990.
- G. Celant, Michelangelo Pistoletto, Milano 1992
- De Luca M, Pistoletto, in Galleria nazionale d'arte moderna dalla A alla Z, Milano, 2011, p.189
- A. Bonito Oliva (a cura di), Michelangelo Pistoletto. Il terzo Paradiso, Milano 2012