IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
7 SETTEMBRE
santa regina
SETTEMBRE VII
Regina di Alise (in francese Reine) Nacque e visse ad Alise (Gallia), presso Autun, nel III secolo. La madre morì durante il parto. Nonostante il padre Olibrio pagano, avesse tentato vanamente di convincerla a recedere, abbraccio la fede cristiana. Venne condannata, imprigionata e decapitata con l’assenso del padre che, probabilmente, era un capo-clan dei Galli.
Il martirio avvenne ad Alise, il luogo dove il condottiero dei Galli Vercingetorige, venne fatto prigioniero dal condottiero romano Giulio Cesare.
Regina, ancora giovanissima, subì i tormenti del martirio, convinta di chiudere la sua vita terrena per aprirne sicuramente una migliore nell’ Al di Là.
Il culto per santa Regina ebbe una diffusione enorme, specie in Francia, in Borgogna, Alise (Alesia), Flavigny e in Germania ad Osnabrück. Dopo varie controversie, nel 1693, il vescovo di Autun autorizzò le città ad esporre le sue reliquie.
Nell’854 le reliquie furono trasportate a Flavigny, dove sono conservate anche le catene della sua prigionia.
Chiese intitolate al suo nome sorsero un po’ dovunque, il culto arrivò nel secolo XVII anche a Parigi dove una Confraternita fondata nel 1604 presso la chiesa di s. Eustachio porta il suo nome, Ste-Reine.
Nell’arte è raffigurata con la tradizionale palma del martirio, con l’ascia con la quale fu decapitata e con le catene che la tennero imprigionata.
La sua antichissima festa religiosa è fissata sui calendari il 7 settembre.
Nel Martirologio si celebrano anche:
S. Sozonte
A Pompeiopoli in Cilicia, ricordo di S. Sozonte, martire.
SS. Festo e Desiderio
A Benevento in Campania, ricordo dei SS. martiri Festo, diacono, e Desiderio, lettore.
SS. Memorio e compagni
A Brolium presso Troyes, in Francia, ricordo dei SS. Memorio e compagni, martiri, che si ritiene siano stati uccisi da Attila, re degli Unni.
SS. Marco Crisino, Stefano Pongracz e Melchiorre Grodziecki
A Kosice in Slovacchia, sui Monti Carpazi, ricordo dei SS. martiri Marco Crisino, presbitero di Esztergom, Stefano Pongracz e Melchiorre Grodziecki, presbiteri della Società di Gesù, i quali né la fame, né la tortura della ruota o quella del fuoco poterono indurre ad abiurare la fede cattolica.