GEDEON BURKHARD
Gedeon Burkhard e’ nato a Monaco di Baviera, il 3 luglio 1969. E’ un attore tedesco, figlio dell'attrice Elisabeth von Molo e di Wolfgang Burkhard che lo segue come manager. Di origini italiane, è il bisnipote dell'attore Alessandro Moissi. Gedeon recita dell'età di 10 anni e ha preso parte a circa una trentina di film. Di grande successo sono stati in particolare: Kleine Haie, per cui ha ricevuto il Premio Bayerischer come migliore attore nella parte di Ali nel 1992, e Donne senza trucco del 1993, film che ha ottenuto numerosi riconoscimenti. La fama di Gedeon è cresciuta in Europa e nel mondo però solo dopo la sua partecipazione al telefilm Il commissario Rex nel ruolo di Alex Brandtner.
È stato nominato in un sondaggio tedesco del 1998 terzo uomo più sexy della Germania. Nel 2005-2006 Gedeon è stato impegnato nelle pellicole cinematografiche Goldene zeiten e The last train. Ha recitato nella serie Squadra Speciale Cobra 11 messa in onda sul canale tedesco RTL, di cui ha terminato definitivamente le riprese nel novembre 2007. Nel 2007, Gedeon ha preso inoltre parte ad un'altra pellicola cinematografica dal titolo Märzmelodie. Nel 2008-2009 è stato impegnato nelle riprese del film Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, in cui ha la parte di un sergente austriaco di origini ebree. In Bastardi senza gloria Gedeon Burkhard recita accanto a Brad Pitt.
Gedeon ha inoltre recitato, nel corso della sua carriera, a teatro nella commedia Der Krawattenclub (Il club della cravatta) nel 2005, dedicandosi di tanto in tanto a qualche esperienza di doppiaggio in Germania, sua la voce nel 2002 dell’attore Joaquin Phoenix nel film Signs con Mel Gibson e nel 2007 dell'attore Paul Giamatti nel film The Illusionist - L'illusionista.
L'8 luglio 2010 interviene al Roma Fiction Fest per presentare Caccia al Re - La narcotici, serie tv di Michele Soavi, che sarà trasmessa nel gennaio 2011 da Rai 1 e che comprende, oltre a Gedeon, anche Stefano Dionisi, Libero De Rienzo, Ricky Memphis, Andrea Miglio Risi.
Filmografia:
La sua insegnante di ballo e’ Samanta Togni:
Samanta Togni è nata a Terni il 21 aprile 1981. E’ figlia d’arte, entrambi i genitori sono ballerini, e fin da bambina trascorre molto tempo in palestra. Danza e gioco si fondono fin dai primi giorni di infanzia e si racconta che abbia cominciato prima a ballare e poi a camminare.
Ha all'attivo importanti competizioni in tutto il mondo: è stata, infatti, finalista al Campionato Italiano Classe Internazionale e ha ottenuto il primo posto all’Emassay Ball di Los Angeles, al National a Londra, a Estoril in Portogallo, all’Imperial Championship di Londra.
E ancora il quinto posto all’Austrian Open a Vienna e la sesta posizione al Bratislava International Open. Gareggiando per gli Stati Uniti, poi, è stata Campionessa U.S.A. Under 21 e ha ottenuto il primo posto al Miami Open Under 21.
Come professionista è stata anche finalista all’importante Raising Star UK e agli International a Londra e ha ottenuto il primo posto alla competizione Roma Open. Sportiva enusiasta e cultrice del benessere, Samanta, ha due grandi passioni, la danza e il suo bambino Edoardo. Ballare è l’emozione che ha accompagnato tutta la sua vita: sacrifici, allenamenti davvero estenuanti e una grande ambizione le hanno permesso di inserirsi nel mondo dello spettacolo con tante soddisfazioni.
Quando balla si sente libera e riesce a tirare fuori la sua personalità. Ascolta musica italiana, ama leggere e guardare film americani. Se non fosse diventata una ballerina avrebbe sicuramente lavorato con i bambini, magari in un asilo, come pedagogista.
Nel gennaio 2005 ha partecipato alla prima edizione di Ballando con le Stelle, in coppia con Fabrizio Frizzi, l’anno successivo è l’insegnante di Biagio Izzo. Nell’edizione 2008-2009, invece, il suo compagno di gara e’ stato Stefano Bettarini, mentre nella passata edizione ha fatto coppia con Raz Degan
Sempre nel 2006 e nel 2007 ha interpretato il ruolo di Maria Huerta nel musical La Febbre del Sabato Sera diretto da Massimo Romeo Piparo.
Attualmente studia recitazione per completare la sua formazione artistica.