Alessandra Capodiferro

Biografia

Alessandra Capodiferro

Archeologa di formazione classica, si è laureata e specializzata presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. In ruolo presso la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma, è Direttore della sede del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps e come Responsabile dell’Archivio Storico della Soprintendenza  presiede la Commissione di Sorveglianza sugli Archivi; è inoltre Funzionario Responsabile della tutela archeologica del territorio dell’Aventino. Redattrice della rivista istituzionale Bollettino di Archeologia. Tra le sue attività professionali prevalenti si menziona la curatela per gli apparati iconografici dell’Enciclopedia Italiana e del Lexicon Topographicum Urbis Romae; la cura del Photographic Archive dell’American Academy in Rome e della Fototeca dell’Unione Internazionale.

VOCI DI BIBLIOGRAFIA

Tra le pubblicazioni recenti si annoverano i due volumi sugli scavi di via Marmorata con il contributo personale sulla testa marmorea di Artemide Efesia ora esposta al Museo di Palazzo Altemps (A. Capodiferro, P. Quaranta, La dea rivelata. Gli scavi di via Marmorata I e Alle pendici dell’Aventino. Gli scavi di via Marmorata II, Electa 2011).
Sempre per il Museo di Palazzo Altemps ha curato la mostra, ora permanente, Evan Gorga. Il collezionista (2013) e La forza delle Rovine (5 ottobre 2015 – 31 gennaio 2016).

Sabato 2 aprile ci racconterà il Trono Ludovisi del IV secolo a.C. >>