IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
30 MAGGIO
san giovanna d'arco
MAGGIO XXX
Giovanna d'Arco (in francese Jeanne d'Arc, Domremy, 6 gennaio 1412- Rouen, 30 maggio 1431) è un' eroina nazionale francese, venerata come santa dalla Chiesa cattolica, oggi conosciuta anche come
Riunì al proprio Paese parte del territorio caduto in mano agli inglesi, contribuendo a risollevarne le sorti durante la Guerra dei cent'anni, guidando vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi. Giovanna iniziò la riforma dell'armata trascinando con il suo esempio le truppe francesi e imponendo uno stile di vita rigoroso e quasi monastico: fece allontanare le prostitute che seguivano l'esercito, bandì ogni violenza o saccheggio, vietò che i soldati bestemmiassero; impose loro di confessarsi e fece riunire intorno al suo stendardo l'esercito in preghiera due volte al giorno, al richiamo del suo confessore, Jean Pasquerel.
Catturata dai Borgognoni davanti a Campiegne, Giovanna fu venduta agli inglesi che la sottoposero a un processo per eresia, al termine del quale, il 30 maggio 1431 fu condannata al rogo e arsa viva.
Nel 1456 papa Callisto III, al termine di una seconda inchiesta, dichiarò la nullità di quel processo.
Beatificata nel 1909 da Pio X e canonizzata nel 1920 da Benedetto XV, Giovanna fu proclamata patrona di Francia.
Nel Martirologio si celebrano;S. Gavino
A Torres in Sardegna, ricordo di S. Gavino, martire.
S. Dinfna
A Geel in Belgio, ricordo di S. Dinfna, vergine e martire.
S. Luca Kirby
A Londra in Inghilterra, ricordo di S. Luca Kirby, presbitero e martire, che, durante la persecuzione di Elisabetta I, dopo molte torture fu impiccato a Tyburn. Con lui subirono il martirio in quello stesso giorno i BB. presbiteri e martiri Guglielmo Filby, Lorenzo Johnson e Tommaso Cottam, della Società di Gesù.
S. Mattia Kalemba
A Kampala in Uganda, ricordo di S. Mattia Kalemba, detto Mulumba ovvero il Coraggioso, martire, che, abbandonando il culto maomettano dopo il battesimo in Cristo, rinunciò al suo ufficio di giudice e si dedicò a diffondere la fede cristiana, per il qual motivo fu torturato ed ucciso dal re Mwanga.