IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
18 APRILE
san PERFETTO
APRILE VIII
Perfetto (Andalusia …- Cordova 18 aprile 850 ) fu un sacerdote nella Spagna del IX secolo, ucciso come altri martiri durante l’occupazione dei musulmani nella penisola iberica.
Fu accusato di aver offeso il profeta Maometto e la religione islamica, venne arrestato e condotto davanti al “cadi” che lo giudicò colpevole e venne condannato a morte. Davanti al boia non ebbe paura, non rinnegò la sua fede e accusò Maometto e i suoi seguaci di essere seguaci del diavolo. Venne martirizzato a colpi di scimitarra il 18 aprile 850 a Cordoba.
Prima di subire la decapitazione, gli furono tagliati orecchie e naso e cavati gli occhi. Fu sepolto nella basilica di Sant’Acisclo a Cordoba, in una cappella dedicata a Sant’Acisclo e a San Perfetto medesimo. Il corpo di San Perfetto fu traslato nella chiesa parrocchiale di San Pietro, a Cordoba, nel 1124.
Nel 1339, come accadde per altri resti di martiri di Cordova, il corpo fu portato in un altro luogo, probabilmente in Italia.
Dopo quasi due secoli, le sue reliquie vennero traslate a Cisterna, paese medioevale in provincia di Latina ( Lazio) per essere custodite nella chiesa, eretta nel 1504, dedicata a San Pietro.
Nel Martirologio si celebrano anche:
SS. Ermogene ed Elpidio
A Melitene in Armenia, ricordo dei SS. Ermogene ed Elpidio, martiri.
S. Pusicio
In Persia, ricordo di S. Pusicio, martire, che, prefetto degli artisti di Sapore II, per aver fatto forza al presbitero Ananìa che titubava dinanzi al martirio, perì col collo trafitto il Sabato Santo, occupando un posto importante nella serie di martiri trucidati dopo S. Simeone.