IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
28 NOVEMBRE
san giacomo della marca
Novembre XXVIII
Giacomo della Marca, al secolo Domenico Gangala (Monteprandone,1°settembre 1393- Napoli,28 novembre 1476) e’ stato un sacerdote appartenente all'Ordine dei Frati Minori Osservanti. E’ stato canonizzato nel 1726 da papa Benedetto XIII. Il suo corpo è sepolto nel santuario di Santa Maria delle Grazie a Monteprandone in provincia di Ascoli-Piceno.
Giacomo della Marca nacque a Monteprandone nelle Marche, in una regione molto influenzata dalla spiritualità francescana. Dopo aver completato gli studi ad Ascoli si laureò in Diritto a Perugia intorno al 1412, successivamente si trasferì a Bibbiena, in Toscana come giudice e poi come notaio nella segreteria comunale di Firenze. Entrato in amicizia con i francescani del luogo e meditando intorno ai misteri redentivi, lasciò l'avvocatura ed entrò nell'Ordine dei Frati Minori nel luglio del 1416 e venne ordinato sacerdote nel 1423.
Nel 1430 fondò, insieme a san Bernardino da Siena, il Santuario di Maria Santissima del Lattani a Roccamonfina. In veste di pacificatore favorì l’accordo di pace tra le città di Fermo ed Ascoli, eterne nemiche, che stipularono un accordo nel 1446.
Abile predicatore, fu impiegato dal suo ordine nel contrasto dell'eresia in Bosnia e delle dottrine degli ussiti in Austria e Boemia. Su invito di papa Pio II partecipò al Concilio di Mantova convocato per indire una crociata contro i Turchi. Prese parte anche al Concilio di Firenze per la riunione tra la Chiesa Latina e quelle orientali. Fondò alcuni conventi nell' Europa Centrale, si prodigò a costruire basiliche, biblioteche, pozzi e cisterne pubbliche. Come esperto nel diritto, diede statuti civili ad undici città.
Morì a Napoli il 28 novembre 1476 e venne sepolto nella chiesa di Santa Maria a Napoli. Nel 2001 il corpo è stato traslato nel Santuario "Santa Maria delle Grazie", da lui fondato nel XV secolo nella sua città natale, Monteprandone.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Irenarco; SS. Papiniano, Mansueto e compagni; S. Stefano il Giovane;B. Giacomo Thomson; S. Andrea Tran Van Trong.