IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
20 APRILE
sant'agnese di montepulciano
APRILE XX
Agnese di Montepulciano (Gracciano,1268- Montepulciano,20 aprile 1317) è stata una religiosa italiana nel secondo Ordine Domenicano. Proclamata santa da papa Benedetto XIII il 10 dicembre 1726. Il suo corpo è custodito nell’ urna collocata nell’altare maggiore della chiesa a lei intitolata a Montepulciano (Toscana).
Discendente da una nobile famiglia toscana, entrò giovanissima nel monastero delle "sorelle del sacco" di Montepulciano: dopo sei anni si trasferì nell’antico convento di Proceno, in provincia di Viterbo, dove diventò badessa. Nel 1306 fondò un nuovo monastero a Montepulciano intitolato a Santa Maria Novella, inizialmente soggetto alla regola di sant’Agostino e successivamente passato sotto l’Ordine dei Frati Domenicani. Divenne priora e godette di grande popolarità: anche santa Caterina da Siena le fu devota. Dopo la morte fu scritta la sua storia da Raimondo da Capua che contribuì ad estendere il culto della santa. Nel santuario a lei dedicato sono raccolte molte testimonianze sulla sua vita.
Nel Martirologio si celebrano:
SS. Sulpicio e Serviziano
A Roma, ricordo dei SS. Sulpicio e Serviziano, martiri, deposti al secondo miglio della Via Latina.
S. Secondino
A Cordoba in Spagna, ricordo di S. Secondino, martire.
S. Anastasio
Ad Antiochia in Siria, ricordo di S. Anastasio, vescovo e martire, che, sotto l’imperatore Foca, fu mutilato ed assassinato da una turba di nemici dei cristiani.
S. Vihone
A Osnabrück in Sassonia, ricordo di S. Vihone, vescovo, che, originario della Frisia, fu dapprima abate e mandato da Carlo Magno in missione evangelizzatrice, e quindi posto a capo della Chiesa di Osnabrück, patendo numerosi tormenti per Cristo.