IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
25 MAGGIO
san gregorio VII
MAGGIO XXV
Gregorio VII, nato Ildebrando Aldobrandeschi di Soana (Soana, 1020-Salerno, 25 maggio 1085). Fu il 157º papa della Chiesa cattolica dal 1073 fino alla sua morte.
Gregorio fu il più importante fra i papi che nell'XI secolo misero in atto una profonda riforma della chiesa, ma è noto soprattutto per il ruolo svolto nella lotta per le investiture, che lo pose in contrasto con l'Imperatore Enrico IV che, dopo essere stato scomunicato, andò a Canossa per inginocchiarsi ed essere redento. Nel castello matildico una lapide ricorda lo storico evento con la dicitura QUI NON FU VERSATO SANGUE MA LACRIME DI UN IMPERATORE.
All'influenza di Ildebrando si devono attribuire due importanti indirizzi politici, durante il pontificato di Niccolò II e guidarono l'operato della Curia nel corso dei decenni successivi: il riavvicinamento con i Normanni nell'Italia meridionale, e l'alleanza con il movimento "democratico", e di conseguenza anti-germanico, dei Patarini nell'Italia settentrionale.
Alla morte di papa Alessandro II ( 21 aprile 1073) l'abate Ildebrando divenne Papa con il nome pontificale di Gregorio VII. Il cardine del programma politico-ecclesiastico di Gregorio VII va ricercato nella rivendicazione dell'indipendenza della Chiesa. Il culto tributatogli sin dalla morte venne ratificato nel 1606 da papa Paolo V, che ne proclamò la santità.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Canione
Ad Atella in Campania, ricordo di S. Canione, vescovo e martire.
S. Dionigi Ssebuggwawo
A Munyonyo in Uganda, ricordo di S. Dionigi Ssebuggwawo, martire, che, a soli sedici anni di età, avendo confermato al re Mwanga di aver insegnato i rudimenti della fede cristiana a due servi di corte, fu per questa risposta trafitto con una lancia dallo stesso re.
SS. Cristoforo Magallanes e Agostino Caloca
A Catatlan presso Guadalajara, in Messico, ricordo dei SS. Cristoforo Magallanes e Agostino Caloca, presbiteri e martiri, che, durante la persecuzione messicana, confidando solo in Cristo Re, conseguirono la corona del martirio.