Abbiamo a cuore la tua privacy

Rai ed i suoi 885 fornitori utilizzano, sui propri siti web e app, cookie e altri identificatori tecnici per garantire la fruizione dei contenuti digitali Rai e facilitare la navigazione e, previo consenso dell'utente, cookie e strumenti equivalenti, anche di terzi, per misurare il consumo e proporre pubblicità mirata.
Per quanto riguarda la pubblicità, dietro tuo consenso, Rai e terzi selezionati possono utilizzare dati di geolocalizzazione, l'identificativo del dispositivo, archiviare e/o accedere a informazioni sul dispositivo ed elaborare dati personali (es. dati di navigazione, identificatori derivati dall'autenticazione, indirizzi IP, etc) al fine di creare, selezionare e mostrare annunci personalizzati, valutare le performance dell'annuncio e derivare osservazioni sul pubblico. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso senza incorrere in limitazioni sostanziali. Per saperne di più puoi visionare qui l'informativa estesa sui cookie.

Premendo Acconsento, acconsenti all'uso di cookie e strumenti equivalenti. Il tasto Continua senza accettare chiude il banner, continuerai la navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici e riceverai pubblicità non personalizzata. Usa il pulsante Preferenze per selezionare in modo analitico soltanto alcune finalità, terze parti e cookie, negare il consenso o revocare quello già prestato ovvero gestire le tue preferenze.
Le scelte da te espresse verranno applicate al solo dispositivo in utilizzo.

Appassionata

Carol Rama

Appassionata

Ascolta la puntata

Opera commentata da

Carla Subrizi

Scheda

Opera fornita da

Descrizione dell'opera

Carol Rama, Appassionata (1940), acquerello su carta, cm. 33 x 23. Torino, GAM  Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea.

La presenza di questo lavoro di Carol Rama produce certamente uno dei confronti più stridenti tra antico e moderno. A pochi mesi dalla scomparsa, Museo Nazionale intende rendere omaggio alla pittrice torinese, inserendo nella propria collezione un acquerello che è tra le espressioni più caratteristiche della sua indipendente e controversa produzione. Si vuole contribuire ad abbattere la patina di diffidenza che ha confinato l'artista ai margini della Storia dell'Arte ufficiale, restituendole il risalto che merita, grazie alla fitta trama di legami intrattenuti con la cultura europea e per il contributo che la sua produzione ha rappresentato per gli sviluppi del pensiero artistico della seconda metà del Novecento.

 

Bibliografia

- Lea Vergine, Carol Rama: eroica, esotica, eretica, in Carol Rama, Milano 1985.

- Cristina Mundici, Paolo Fossati, Un percorso, in Carol Rama, catalogo della mostra, (Amsterdam, 24 aprile - 7 giugno 1998; Boston, 20 ottobre 1998 – 3 gennaio 1999), Milano 1998.

- Carol Rama, catalogo della mostra (Torino, 9 marzo – 6 giugno 2004; Trento e Rovereto, 11 settembre – 28 novembre 2004; Gateshead, United Kingdom, 22 gennaio- 24 aprile 2005), Ginevra-Milano 2004.