IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
26 MAGGIO
san filippo neri
MAGGIO XXVI
Filippo Romolo Neri ( Firenze, 21 luglio 1515-Roma, 26 maggio 1595) fu un presbitero italiano, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.
Fiorentino d'origine, si trasferì, ancora molto giovane, a Roma, dove decise di dedicarsi alla propria missione evangelica in una città corrotta e pericolosa, tanto da ricevere l'appellativo di «secondo apostolo di Roma».
Radunò attorno a sé un gruppo di ragazzi di strada, avvicinandoli alle celebrazioni liturgiche e facendoli divertire, cantando e giocando senza distinzioni tra maschi e femmine, in quello che sarebbe, in seguito, divenuto l'Oratorio, ritenuto e proclamato come vera e propria congregazione da papa Gegorio XII nel 1575.
Per il suo carattere burlone, fu anche chiamato il «santo della gioia» o il «giullare di Dio».
Nel Martirologio si celebrano:
S. Simitrio
A Roma sulla Via Salaria Nuova, nel cimitero di Priscilla, ricordo di S. Simitrio, martire.
S. Felicissima
A Todi in Umbria, ricordo di S. Felicissima, martire.
S. Prisco e compagni
Presso Auxerre, in Francia, passione di S. Prisco, martire, con alcuni compagni.
S. Desiderio di Vienne
A St. Didier-en-Velay, in Francia, passione di S. Desiderio, vescovo di Vienne, che, per opera della regina Brunechilde, di cui egli aveva stigmatizzato le nozze incestuose e altre empietà, fu dapprima deposto e mandato in esilio, e quindi lapidato sempre per suo ordine, consumando così il suo martirio.
S. Pietro Sanz i Jordà e compagni
A Fuzhou nella provincia cinese del Fujian, ricordo di S. Pietro Sanz i Jordà, vescovo dell’ Ordine dei Frati Predicatori e martire, che, con altri sacerdoti, venne arrestato, incatenato e a lungo torturato: infine, condotto sul luogo dell’esecuzione, si inginocchiò, pregò, ed offrì serenamente il collo alla scure del boia.
S. Giuseppe Chang Song-jib
A Seul in Corea, ricordo di S. Giuseppe Chang Song-jib, martire, che, farmacista, divenuto cristiano fu per questo arrestato ed orribilmente torturato, prima di coronare il suo martirio.
SS. Giovanni Doan Trinh Hoan e Matteo Nguyen Van Phuong
A Dong Hoi nell’Annam, in Viet-Nam, ricordo dei SS. Giovanni Doan Trinh Hoan, presbitero, e Matteo Nguyen Van Phuong, che, padre di famiglia e catechista, ospitava il compagno di martirio; entrambi furono torturati e decapitati per la loro fede cristiana sotto l’imperatore Tu-Duc.
S. Andrea Kaggwa
A Numyanyo in Uganda, ricordo di S. Andrea Kaggwa, martire, che, capo dei suonatori del re Mwanga e suo familiare, non appena convertito a Cristo, insegnò ai pagani ed ai catecumeni la dottrina del Vangelo e per questo venne ucciso in modo crudele.
S. Ponziano Ngondwe
A Ttaka Yiunge in Uganda, ricordo di S. Ponziano Ngondwe, martire, che, paggio regale, mentre già infuriava la persecuzione, ricevette il battesimo e fu subito incarcerato per questo: mentre era condotto al luogo del supplizio, venne trafitto dalla lancia del carnefice.