Caterina Volpi
Biografia
Caterina Volpi è nata a Roma e si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma, ha conseguito un PhD a Londra, The Warburg Institute ed ha condotto ricerche e studi presso il Collège de France di Parigi ed il Getty Researche Institute di Los Angeles. Ha insegnato all'accademia di Belle Arti di Brera, Milano, e di Roma. Attualmente è docente di Storia dell'Arte Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza, Univeristà di Roma.
Gli studi della prof. Volpi sono dedicati alla storia dell’arte del XVI e XVII secolo, con particolare attenzione alle relazioni tra arti figurative e storia della cultura (scienza, filosofia e letteratura), alla committenza (il libro sul Display of Art in the Roman Palace recentemente pubblicato dal Getty Institute di Los Angeles), alla produzione pittorica di artisti attivi a Roma tra XVI e XVII secolo (Pirro Ligorio, Caravaggio, Alessandro Turchi, Simon Vouet, Gian Lorenzo Bernini, Nicolas Poussin, Salvator Rosa).
Sull'artista di origini napoletane Salvator Rosa ha pubblicato numerosi contributi, ha curato due mostre, una a Capodimonte con la Soprintendenza di Napoli, e una a Londra e Fort-Worth.
E' appena uscita, per i tipi di Ugo Bozzi Editore, la monografia di Salvator Rosa (1615-1673) "pittore famoso", un'ampia ricognizione delle opere e della biografia artistica del pittore tra Napoli, Firenze e Roma.