Cartone preparatorio per la “Scuola di Atene”
Raffaello
Opera commentata da
Claudia La Malfa
SchedaOpera fornita da
Descrizione dell'opera
Raffaello Sanzio, Cartone preparatorio per la “Scuola di Atene” (1509 - 1511), carboncino e biacca su carta incollata su tela, cm. 285 x 804, Milano, Pinacoteca Ambrosiana.
Per poter realizzare questo disegno, a grandezza naturale, dell'affresco della Stanza della Segnatura in Vaticano, furono impiegati circa 210 fogli di carta. Su questa grande superficie Raffaello distribuì la schiera di figure di illustri pensatori dell'antichità che animano la scena attorno ai due protagonisti centrali, Platone e Aristotele. Le forature che appaiono lungo i contorni dei volti e dei panneggi testimoniano il successivo lavoro di trasporto, eseguito con la tecnica a spolvero, sui cartoni definitivi delle singole giornate di lavoro. L'aspetto lacunoso di alcuni dettagli è facilmente integrabile dal confronto con l'affresco, soprattutto per la figura di Eraclito/Michelangelo, aggiunta successivamente da Raffaello in vista del termine dell'esecuzione della volta della Cappella Sistina.
Bibliografia
- Federico Borromeo, Musaeum, commento di Gianfranco Ravasi, trad. e nota al testo di Piero Cigada, Milano, 1997.
- Giovanni Reale, Raffaello. La “Scuola d’Atene”. Una nuova interpretazione dell’affresco, con il cartone a fronte, Milano,1997
- Andrea Emiliani e Michela Scolaro, Raffaello. La Stanza della Segnatura, Milano, Electa, 2002.
- Pinacoteca Ambrosiana, Tomo Primo – Dipinti da medioevo alla metà del Cinquecento, vol. 1, Milano, 2005.