IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
1° AGOSTO
sant' alfonso maria liguori
AGOSTO I°
Alfonso Maria de' Liguori (Marianelli, Napoli, 27 settembre 1696- Nocera de Pagani, 1 agosto 1787) è stato un vescovo italiano, fondatore della Congregazione del santissimo Redentore. Fu anche compositore di molte canzoni in italiano e napoletano, tra cui il celebre canto natalizio “ Tu scendi dalle stelle”. Proclamato santo da Papa Gregorio XVI nel 1839. Le sue spoglie sono custodite all’interno dell’urna nella basilica a lui dedicata a Pagani in provincia di Salerno.
Il padre, un nobile cavaliere del seggio di Portanova, nonché ufficiale superiore della marina militare, lo affidò, sin da piccolo, a precettori di rango. All'età di dodici anni s'iscrisse all'Università di Napoli e, quattro anni dopo, nel 1713 conseguì il dottorato (diritto civile e canonico dopo aver sostenuto un esame col grande filosofo e storico Giambattista Vico), cominciando ad esercitare la professione di avvocato già all'età di sedici anni. Nel 1718 ottenne la nomina a giudice del "Regio portulano" di Napoli. Abbandonò la carriera e fu ordinato sacerdote il 17 dicembre del 1726 all'età di trent'anni. Nel 1762 papa Clemente XII lo nominò vescovo della diocesi di Sant’Agata de Goti. Durante la terribile carestia che colpì il Regno di Napoli, Alfonso riuscì a limitare le sofferenze della popolazione.
Dopo aver lasciato definitivamente Napoli si ritirò presso l'eremo benedettino di Villa degli Schiavi a Liberi in provincia di Caserta dove fondò la Congregazione del Santissimo Redentore. La vita della nuova congregazione all’inizio fu travagliata ma si espanse in Italia e all’estero.
Nel Martirologio si celebrano anche:
S. Eleazar e compagni
Memoria della passione dei sette fratelli, SS. martiri, che ad Antiochia in Siria, regnante Antioco Epifanio, per essersi mantenuti strenuamente fedeli alla legge del Signore furono consegnati a una morte atroce assieme alla loro madre, che patì per ognuno di loro, ma che fu da tutti onorata, come si narra nel II Libro dei Maccabei. Si celebra insieme la memoria di S. Eleazar, scriba anziano e rispettato, rifiutando di mangiare carne sacrilega per amore della vita, preferendo la morte gloriosissima ad una vita spregevole, si recò di buon grado al supplizio, fornendo insigne testimonianza di virtù.
S. Secondino
Sulla Via Prenestina, al tredicesimo miglio da Roma, ricordo di S. Secondino, martire.
S. Felice
A Gerona in Spagna, ricordo di S. Felice, martire durante la persecuzione dell'imperatore Diocleziano.
SS. Domenico Nguyen Van Hanh (Dieu) e Bernardo Vu Van Due
A Nam Dinh, nel Tonchino, ricordo dei SS. Domenico Nguyen Van Hanh (Dieu), dell'Ordine dei Frati Predicatori, e Bernardo Vu Van Due, presbiteri e martiri, che, sotto l'imperatore Minh Mang, furono decapitati per Cristo.