IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
19 NOVEMBRE
santa matilde di hackeborn
Novembre XIX
Matilde di Hackeborn (Helfta, 1240- Abbazia di Helfta, 19 novembre 1298), fu monaca dell’abbazia di Helfta,in Germania, autrice di testi e preghiere. Il suo culto si diffuse rapidamente, venne citata anche dal Boccaccio e Dante Alighieri. E’ sepolta nel monastero dove ha vissuti fin da bambina.
Matilde nacque tra il 1240 e il 1241 nel castello di Helfta, presso Eisleben, in Sassonia. Apparteneva a una delle famiglie più nobili e potenti della Turingia. A sette anni si recò, insieme alla madre, a far visita alla sorella Gertrude, allora badessa del monastero benedettino di Rodersdorf in Svizzera e decise di rimanervi come educanda prima di diventare suora.
Nel 1258 il monastero fu trasferito ad Helfta in Germania. Matilde passava il suo tempo tra preghiera, lettura e lavoro manuale. Fu maestra e consigliera spirituale delle monache, oltre che insegnante di musica e di canto. Nel 1261 giunse ad Helfta una bambina di cinque anni di nome Gertrude, orfana che passerà alla storia come santa Gertrude la Grande. La giovane, affidata alle cure di Matilde, si rivelò presto molto dotata e a lei Matilde confidò le proprie visioni mistiche dalle quali nascerà uno dei libri più noti della mistica medievale: il "Libro della Grazia speciale". Nel XIII secolo all’interno del monastero erano presenti monache eccezionali, autrici di opere mistiche di altissimo profilo: oltre a Matilde di Hackeborn e Gertrude di Helfta, alla quale sono attribuite le due opere Legatus divinae pietatis e Exercitia Spiritualia Septem, fu accolta anche Matilde di Magdeburgo, autrice di Das fließende Licht der Gottheit ("La luce fluente della Divinità"). La loro opera letteraria è frutto di uno sforzo comunitario e collaborativo, tanto che si è parlato persino di "Stile di Helfta” con devozione alla Madonna e al Sacro Cuore di Gesù.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Massimo; SS. Severino, Essuperio e Feliciano; SS. Martiri di Eraclea.