IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
IL GIUBILEO E' CULTURA
REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
ANGELUS 4.0
-
26-12-2024
BASTA COLONIZZARE I POPOLI CON LE ARMI
Dopo aver aperto la Porta Santa nel carcere di Rebibbia il Papa ha rinnovato la richiesta di annullare il debito dei paesi poveri. Il suo appello per la pace e la richiesta di fermare il commercio delle armi.
-
25-12-2024
IL MESSAGGIO NATALIZIO DEL PAPA E LA BENEDIZIONE URBI ET ORBI
"La Porta è aperta, è spalancata. Lasciamoci riconciliare con Dio". Francesco ha ricordato le guerre e le crisi nel mondo e ha di nuovo implorato "Tacciano le armi!"
-
22-12-2024
TACCIANO LE ARMI E RISUONINO I CANTI NATALIZI
Papa Francesco, dalla Cappella in Santa Martha, benedice i bambinelli. Esprime preoccupazione per la situazione in Mozambico. Forte appello per la pace: "Preghiamo perché a Natale possa cessare il fuoco su tutti i fronti di guerra"
-
15-12-2024
IL PERICOLO DELLA VANITA'
Angelus da Ajaccio alla conclusione del Congresso sulla pietà popolare nel Mediterraneo. "Non io al centro, ma Dio, il Signore" - il Papa si rivolge a tutto il clero, ai laici e alle famiglie per ribadire i valori fondamentali del Cristianesimo. L'invocazione a Maria per la pace nel mondo e una preghiera per le vittime del ciclone che ha a colpito l'Arcipelago di Mayotte
-
08-12-2024
IL PAPA CHIEDE LA GRAZIA PER I CONDANNATI A MORTE
Nella solennità dell'Immacolata Concezione in un tempo "agitato da guerre e dallo sforzo di possedere e dominare", Francesco invita tutti a "una buona Confessione". L'appello ai governanti per un cessate il fuoco su tutti i fronti di guerra nel periodo di Natale.
- Elenco completo
7 MAGGIO
santa flavia domitilla
MAGGIO VII
Domitilla Flavia (Roma, I sec-Ventotene, 7 maggio 95)
Era la nipote dell' imperatore romano Domiziano. In virtù della sua fede cristiana e del martirio subito, è venerata dalla Chiesa cattolica.
Flavia Domitilla nacque nella dinastia degli imperatori Flavi della Roma antica, figlia di Flavia Domitilla minore (a sua volta figlia del futuro imperatore Vespasiano e parente di Flavia Domitilla Maggiore sorella del futuro imperatore Domiziano).
All'età di soli 9 anni perse la madre Flavia Domitilla minore, crescendo da sola negli ambienti del Consolato romano fino a sposare un suo cugino, figlio di Tito Sabino il fratello maggiore del nonno Vespasiano, il console Tito Flavio Clemente.
Quando l'imperatore Domiziano, forte sostenitore del paganesimo, nonché restauratore di molti templi romani dedicati soprattutto a Giove e Giunone, iniziò le prime persecuzioni ai cristiani, Flavia Domitilla rinnegò gli dei pagani e si oppose fermamente alle pratiche di adorazione. Domiziano la fece quindi deportare all'isola di Ponza dove dovette soffrire, secondo San Girolamo, un lungo martirio.
Nel Martirologio si celebrano anche:
SS. Flavio e compagni
A Nicomedia in Bitinia, ricordo dei SS. Flavio e quattro compagni, martiri.