IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
IL GIUBILEO E' CULTURA
REPORTAGE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
ANGELUS 4.0
-
01-01-2025
FARE UN GESTO GRATUITO DI PERDONO
ANGELUS DEL 01/01/2025 – GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
-
26-12-2024
BASTA COLONIZZARE I POPOLI CON LE ARMI
Dopo aver aperto la Porta Santa nel carcere di Rebibbia il Papa ha rinnovato la richiesta di annullare il debito dei paesi poveri. Il suo appello per la pace e la richiesta di fermare il commercio delle armi.
-
25-12-2024
IL MESSAGGIO NATALIZIO DEL PAPA E LA BENEDIZIONE URBI ET ORBI
"La Porta è aperta, è spalancata. Lasciamoci riconciliare con Dio". Francesco ha ricordato le guerre e le crisi nel mondo e ha di nuovo implorato "Tacciano le armi!"
-
22-12-2024
TACCIANO LE ARMI E RISUONINO I CANTI NATALIZI
Papa Francesco, dalla Cappella in Santa Martha, benedice i bambinelli. Esprime preoccupazione per la situazione in Mozambico. Forte appello per la pace: "Preghiamo perché a Natale possa cessare il fuoco su tutti i fronti di guerra"
-
15-12-2024
IL PERICOLO DELLA VANITA'
Angelus da Ajaccio alla conclusione del Congresso sulla pietà popolare nel Mediterraneo. "Non io al centro, ma Dio, il Signore" - il Papa si rivolge a tutto il clero, ai laici e alle famiglie per ribadire i valori fondamentali del Cristianesimo. L'invocazione a Maria per la pace nel mondo e una preghiera per le vittime del ciclone che ha a colpito l'Arcipelago di Mayotte
- Elenco completo
26 OTTOBRE
san rustico
OTTOBRE XXVI
Rustico di Narbona ( IV secolo- 26/10/461) è stato vescovo di Narbona in Francia dal 427 al 461 che si oppose all’invasione dei Visigoti.
Rustico era figlio di un vescovo di nome Bonoso, e nipote di un altro vescovo di nome Aràtor. Dopo aver ricevuto l’istruzione primaria si recò a Roma per perfezionare gli studi e ben presto si guadagnò una buona reputazione di oratore pubblico. Decise di abbracciare la vita contemplativa e di farsi monaco entrando nel monastero cistercense di San Vincenzo di Lerins, vicino a Cannes in Francia. Dopo qualche tempo venne ordinato sacerdote e il 3 ottobre, 430 (o 427) fu consacrato vescovo di Narbona. Dovette affrontare l'invasione dei Visigoti guidati da Teodorico nel 436. L'assedio della città e i dissidi tra i cattolici lo scoraggiarono al punto di scrivere a Leone I per rinunciare al vescovado, ma venne dissuaso dal Papa stesso. Nel 441 inizio l'opera di ricostruzione della cattedrale, distrutta da un incendio, e il nuovo edificio venne inaugurato nel 445. L’anno successivo assistette alla convocazione di 44 vescovi della Gallia e approvò la lettera di papa Leone a Flaviano riguardo al nestorianesimo. Fu presente anche al Concilio di Arles per decidere una questione tra Teodoro, vescovo di Frejus, e l'abbazia di Lerino. Fu inoltre uno dei 12 vescovi che si riunirono per l'elezione di Ravennio a vescovo di Arles. Prima di morire, Rustico designò come suo successore l'arcidiacono Ermete, nonostante il parere contrario del papa.Si conservano una sua lettera giovanile a san Girolamo, al quale chiese consiglio sulla sua vocazione, e due lettere a papa Leone. Lo stesso papa gli inviò una lettera nella quale rispondeva a 19 questioni riguardanti la disciplina e nella quale gli rimproverava di aver manifestato l'intenzione di abbandonare l'episcopato.
Nel Martirologio si celebrano anche:
SS. Luciano e Marciano
A Nicomedia in Bitinia, ricordo dei SS. Luciano e Marciano, martiri, che si narra essere stati uccisi col fuoco sotto l’imperatore Decio, per ordine del proconsole Sabino.