IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
16 SETTEMBRE
sant' eufemia
Settembre XVI
Eufemia (Calcedoni a, 288- Calcedonia, 16 settembre 303) Nata nell’antica Grecia morì come giovane martire di fede cristiana in Bitinia, venerata dalla Chiesa cattolica e ortodossa.
Fra i primi documenti sulla vita e sul culto di Sant'Eufemia si ricorda l'Omelia XI di Asterio di Amasea ed un ciclo pittorico che descrive il martirio. Nata con origini di rango nobiliare, ricevette una educazione cristiana dai genitori, Filofrone e Teodosia.
Durante la persecuzione di Diocleziano, all’età di quindici anni, fu arrestata assieme ad altri quarantanove cristiani che avevano rifiutato di abiurare la fede ed immolare una vittima ad una divinità pagana. Resistette alla torturata, in fine venne gettata nell’arena di Calcedonia tra i leoni che la uccisero ma, misteriosamente, divorarono solamente la mano destra. I fedeli riuscirono a recuperare il corpo e a conservarlo.
Il suo culto si diffuse velocemente e sulla sua tomba fu edificata una chiesa. Nel 620 le reliquie vennero traslate a Costantinopoli in una nuova chiesa dedicata alla santa. Nei secoli successivi il sarcofago venne rubato ma, dopo un naufragio, venne tratto in salvo da alcuni barcaioli sulla spiaggia di Rovigno in Istria dove è stata edificata una chiesa per venerare le reliquie della giovane santa.
Sant'Apollinare, vescovo di Ravenna, raccolse probabilmente alcune reliquie della santa e le portò con sé nella sua opera evangelizzatrice in Romagna. Una parte delle reliquie si trova ad Istanbul nella cattedrale di San Giorgio.
Nel Martirologio si celebrano anche:
SS. Abbondio e compagni
Sul Monte Soratte, presso la Via Flaminia nel Lazio, ricordo dei SS. Abbondio e compagni, martiri.
SS. Vittore, Felice, Alessandro e Papia
A Roma sulla Via Nomentana, nel cimitero maggiore, ricordo dei SS. Vittore, Felice, Alessandro e Papia, martiri.
S. Prisco
A Nocera Inferiore, in Campania, ricordo di S. Prisco, vescovo e martire, che fu lodato poeticamente da S. Paolino di Nola.
SS. Rogello e Servodidio ('Abdallh)
A Cordoba in Spagna, ricordo dei SS. martiri Rogello, monaco anziano, e Servodidio ('Abdallh), giovane, che, nativi delle terre d'Oriente, annunciarono audacemente Cristo al popolo saraceno; condannati a morte per questo motivo, per nulla colpiti da tristezza, terminarono la loro corsa venendo decapitati, dopo aver subito l'amputazione delle mani e delle orecchie.
S. Ludmilla
A Praga in Boemia, ricordo di S. Ludmilla, martire, che, duchessa di Boemia, si dedicò all'educazione di suo nipote S. Venceslao, sforzandosi di far nascere nel suo animo l'amore per Cristo; fu strangolata in seguito a un complotto della nuora Dragomira e dei nobili pagani.
S. Andrea Kim Taegon
A Sai-Nam-Nte in Corea, passione di S. Andrea Kim Taegon, presbitero e martire, che, dopo due anni dedicati allo zelante esercizio del ministero sacerdotale, conseguì un glorioso martirio, venendo decapitato.