IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
27 MAGGIO
santissima trinita'
MAGGIO XXVII
La Trinità è una dottrina centrale delle più diffuse chiese cristiane, quella cattolica e quelle ortodosse, oltre che delle Chiese riformate storiche come quella luterana, quella calvinista e quella anglicana.
Al mistero della "trinità" è dedicata, nella Chiesa cattolica la solennità della Santissima Trinità, che ricorre ogni hanno la domenica successiva alla Pentecoste
Il dogma della "trinità" è in relazione alla natura divina: esso afferma che Dio è uno solo, unica e assolutamente semplice è la sua "sostanza", ma comune a tre "persone" (o "ipòstasi") della stessa numerica sostanza (consustanziali) e distinte. Ciò non va interpretato come se esistessero tre divinità né come se le tre "persone" fossero solo tre aspetti di una medesima divinità. Le tre "persone" (o, secondo, secondo il linguaggio dalla tradizione greca, sono in effetti ben distinte ma della stessa sostanza, Dio:
- Dio Padre, creatore del cielo e della terra, Padre trascendente e celeste del mondo;
- Il Figlio, generato dal Padre prima di tutti i secoli, Redentore del mondo fatto uomo Gesù Cristo nel seno della Vergine Maria.
- Lo Spirito Santo che il Padre e il Figlio mandano ai discepoli per far loro comprendere e testimoniare le verità rivelate.
Al mistero della "trinità" è dedicata, nella Chiesa cattolica la solennità della Santissima Trinità, che ricorre ogni hanno la domenica successiva alla Pentecoste.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Giulio il veterano
A Silistra in Bulgaria, ricordo di S. Giulio, martire, che, durante la persecuzione, essendo un veterano dal servizio irreprensibile, venne arrestato da ufficiali, e condotto dal governatore Massimo; al cui cospetto, avendo disprezzato gli idoli pagani ed avendo testimoniato fermamente di confidare solo in Cristo, venne punito con la pena capitale.
S. Restituto
Sulla Via Nomentana, al sedicesimo miglio da Roma, ricordo di S. Restituto, martire.
SS. Barbara Kim e Barbara Yi
A Seul in Corea, ricordo delle SS. martiri Barbara Kim, vedova, e Barbara Yi, vergine, quindicenne, che arrestate insieme perché cristiane, morirono in prigione di peste.
S. Atanasio Bazzekuketta
A Nakiwubo in Uganda, ricordo di S. Atanasio Bazzekuketta, martire, paggio della casa regale, che, battezzato da poco, mentre era condotto con altri al luogo del supplizio comminatogli per aver abbracciato la fede cristiana, implorò i carnefici di ucciderlo sul posto, e colpito a morte coronò così il suo martirio.
S. Gonzaga Gonza
A Lubawo in Uganda, ricordo di S. Gonzaga Gonza, martire, uno dei servi del re, che, mentre veniva condotto in catene al rogo cui era destinato per la sua fede cristiana, venne trafitto dalle lance dei carnefici.