[an error occurred while processing this directive]
Gentile redazione di Fahrenheit,
Vorrei segnalare l'esistenza di un gruppo di lettura della zona del Fermano, nelle Marche. Il gruppo prende il nome di "Il terzo giovedì " e si riunisce una volta al mese presso una delle sale di Villa Murri di Porto Sant'Elpidio, messa a disposizione dall'Amministrazione.
L'esperienza nasce sei anni fa, scaturita da un semplice desiderio-bisogno di ritrovarsi tra amiche che avevano in comune la passione per la lettura, ma poche occasioni per parlarne. Il gruppo si è man mano allargato, includendo anche persone esterne ai diversi cerchi di amicizie. E' formato esclusivamente da donne, ma non per una preclusione interna alle regole del gruppo.
Oltre a essere un momento in cui condividiamo l'esperienza di una lettura, sentiamo il piacere di ritrovarci. Non ci sono regole rigide per la frequenza o per lo svolgimento della serata.
Il gruppo storico è composto da una quindicina di persone e devo dire che la presenza di un numero contenuto va a vantaggio di un clima equilibrato e disteso degli incontri. In questi sei anni abbiamo letto e discusso insieme una cinquantina di libri. Tra gli ultimi titoli: "Stirpe" di Marcello Fois e "Memorie di una ragazza perbene" di Simone De Beauvoir.
In questi anni abbiamo partecipato a delle iniziative culturali mutuate da varie associazioni locali e, quando è stato possibile, grazie al sostegno economico dell'amministrazione, abbiamo organizzato degli incontri con alcuni autori. Consolidata è anche la nostra collaborazione con l'associazione Donne di Carta di cui fanno parte alcune di noi.