IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
27 OTTOBRE
san evaristo
OTTOBRE XXVII
Sant' Evaristo, o Aristo, secondo il Catalogo Liberiano (Betlemme,..- Roma, 105), è stato il 5° vescovo di Roma e Papa della Chiesa Cattolica tra il 96 e il 105 d.C. in sostituzione di Clemente I che nell’anno 97, sotto l’imperatore Domiziano e Traiano, venne arrestato e poi condotto nel Chersoneso Taurico, l’attuale penisola di Crimea sul Mar Nero.
Si hanno poche notizie sulla vita di Evaristo: secondo il Liber Pontificalis ( testo in cui sono censiti i Papi ed altre notizie sui primi secoli della storia della Chiesa) sarebbe nato a Betlemme da una famiglia ebraica e si sarebbe convertito al cristianesimo a Roma. Resse la diocesi romana in sostituzione di papa Clemente che prima di essere arrestato, come sta scritto nel Liber Pontificalis “ trasmise il sacro ministero a Evaristo “, ed essere mandato in esilio in Crimea e morire con il martirio nel 101. Si riporta che egli divise Roma in sette diaconie o tituli in luoghi resi sacri dal martirio dei fedeli di Cristo, dove successivamente vennero edificate chiese in loro memoria. Prescrisse che sette diaconi assistessero alle omelie del vescovo e, secondo alcune interpretazioni, iniziò la pratica della benedizione pubblica dopo la celebrazione del matrimonio civile. Sempre nel Liber Pontificalis viene indicata la sua sepoltura presso la tomba di Pietro nella necropoli vaticana.
Secondo la tradizione anche Sant’Evaristo subì il martirio ma il fatto non è storicamente provato.
Nel Martirologio si celebrano anche:
S. Trasea
A Smirne in Asia, ricordo di S. Trasea, vescovo di Eumenia in Frigia e martire.
B. Salvatore Mollar Ventura
A Paterna presso Valencia, in Spagna, ricordo del B. Salvatore Mollar Ventura, religioso dell’Ordine dei Frati Minori e martire, che, al tempo della persecuzione contro la fede, discepolo di Cristo fino a spargere il suo stesso sangue, meritò così di essere da Lui redento.