IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
3 OTTOBRE
san dionigi l'aeropagita
OTTOBRE III
Dionigi l'Areopagita ( ... – 95 d.C) è stato un giurista e filosofo dell’antica Grecia. Fu convertito al cristianesimo dopo l’incontro con gli apostoli e l’incontro con San Paolo e divenne il primo vescovo di Atene. Non vi sono molte notizie storiche sul vero nome dell’uomo che voleva unire la cultura filosofica greca alla religione cristiana ma che, di fatto, riuscì a far conoscere i Vangeli anche nelle regioni orientali. Vengono a lui attribuiti vari scritti di natura mistica teologica tra i quali le Areopagitiche, quattro trattati e dieci lettere che si diffusero dall’ Oriente nel VI secolo fino a diventare oggetto di culto anche tra i teologi occidentali.
Negli Atti degli Apostoli viene citato da Luca come uno dei pochissimi ateniesi che seguirono Paolo dopo il discorso all’Areopago, quando fu invitato ad esporre le sue teorie davanti ai membri del consiglio di giuristi e filosofi che lo licenziarono dicendogli: "Su questo ti sentiremo un'altra volta" perché non credevano che qualcuno potesse risorgere dai morti.
Come santo patrono è a lui dedicata una cattedrale ad Atene ed è considerato patrono anche di Crotone.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Candida
A Roma nel cimitero di Ponziano, sulla Via Portuense, ricordo di S. Candida, martire.
S. Fausto
Ad Alessandria d’Egitto, ricordo dei SS. Fausto, Caio, Pietro, Paolo, Eusebio, Cheremone, Lucio e altri due; dei quali il primo sotto l’imperatore Decio, l’ultimo sotto Valeriano, per ordine del governatore Emiliano patirono molte sofferenze assieme al Santo vescovo Dionigi; confessori della fede, tra i quali Fausto invero meritò sotto Diocleziano anche la palma del martirio.
SS. Ewaldo il Nero ed Ewaldo il Bianco
Presso i Sassoni, ricordo dei due SS. martiri Ewaldo il Nero ed Ewaldo il Bianco, che, presbiteri di origine inglese, si recarono presso i Sassoni sulla scorta dell’esempio di S. Willibrord e compagni, e, avendo iniziato a predicar loro Cristo, consumarono il loro martirio per mano dei pagani.