IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
5 OTTOBRE
sant'apollinare
OTTOBRE V
Sant’ Apollinare di Valenza (453, Vienne-520, Valence)
Nacque da una famiglia illustre della Francia , fratello di sant’Avito, imparentata con lo scrittore Sidonio Apollinare. Discepolo di san Mamerto fu ordinato vescovo di Valence succedendo a Massimo, che era stato denunziato al papa come manicheo, si impegnò per restituire autorità e decoro dopo scomuniche e contrasti con la famiglia reale francese
Re Sigismondo s’ infuriò per una scomunica che era stata impartita ad un suo generale e scacciò i vescovi del lionese ma dovette presto richiamarli, ad eccezione di Apollinare. Si narra che, successivamente, il re recuperò la salute toccando un vestito e perciò mise fine anche all'esilio del santo vescovo.
Verso la fine della sua vita Apollinare intraprese un viaggio ad Arles e a Marsiglia durante il quale avrebbe incontrato san Cesario ed altri personaggi storici. Alcuni miracoli avrebbero accompagnato la sua esperienza di vita e la sua malattia fino alla morte. I suoi resti furono deposti nel 1060 nella cattedrale dedicata a suo nome ma vennero dispersi al vento nel XVI sec. dai calvinisti.
E' onorato come patrono della diocesi di Valence sotto il nome popolare di Aplonay
Nel Martirologio si celebrano:
SS. martiri di Treviri
A Treviri in Germania, ricordo dei SS. martiri che conseguirono la palma della vittoria al tempo della persecuzione dell’imperatore Diocleziano.
S. Caritina
A Corycus in Cilicia, ricordo di S. Caritina, martire.
S. Mamlacha
Memoria di S. Mamlacha, vergine e martire, che, giunta in Persia dalla terra dei Garamei, venne uccisa per ordine di re Sapore II.