IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
8 OTTOBRE
santa pelagia
OTTOBRE VIII
Pelagia (Antiochia, III sec. d.C.) Nel martirologio è venerata come martire delle persecuzioni di Diocleziano, poiché preferì il suicidio gettandosi dalla finestra. Secondo alcuni racconti è stata un'attrice e prostituta; convertitasi successivamente, condusse vita da penitente. È venerata come patrona di attori e mimi ed è stata proposta ance protettrice delle prostitute pentite.
La sua storia non è chiara, tanto che alcuni ritengono che si parli di due donne diverse. Alcune testimonianze (Viate Sanctae Pelagiae meretricis) narrano di una famosa e ricca prostituta che viveva ad Antiochia in Siria che dopo l’incontro con l’allora vescovo Nonno di Edessa, toccata dalle sue parole, andò a prostrarsi ai suoi piedi e ottenne il battesimo. Cambiò vita e non ostentò più i lussuosi abiti ed i profumi per vestire la tunica del penitente e recarsi a Gerusalemme per vivere in ritiro spirituale.
In altre testimonianze si narra di una quindicenne molto attraente denominata anche Margherita di Antiochia per la rara bellezza che, sotto l’accusa di cristianesimo, quando i soldati si presentarono nella sua dimora chiese loro di potersi cambiare d’abito prima di essere condotta in tribunale. Salita in camera e prevedendo il trattamento che le avrebbero riservato abusando del suo corpo se non avesse abiurato al suo credo religioso, avrebbe preferito gettarsi dalla finestra raccomandando la sua anima a Dio.
Nel Martirologio si celebra anche:
S. Reparata
Memoria di S. Reparata, che è venerata in diverse località come vergine e martire.