IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
23 GIUGNO
san ethelreda
GIUGNO XXIII
Eteldreda (o Eteldrude, in inglese arcaico, Etheldreda, (Exning, 636 – Ely, 679) è stata regina di Northumbria, poi badessa, ed è venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Il corpo è sepolto nella cattedrale di Ely in Inghilterra.
Era figlia del re degli angli orientali che la diede in sposa a Tonbert, principe di Cyrvii, pur rimanendo vergine come segno di purezza e di fede. Venne educata da santa Ebba l’anziana,fondatrice di due monasteri, ed era sorella di quattro sante: Santa Etelburga di Faremoutiers, santa Vitburga, santa Sexburga e di santa Setrida. Eteldreda e Tonbert non consumarono mai il loro matrimonio fino a che, tre anni dopo, Eteldreda rimase vedova e si ritirò nell’isola di Ely, donatale dal marito. Avrebbe voluto diventare una monaca ma acconsentì ugualmente a un'unione politica con Ecgfrith, re di Northumbria, a patto che il marito non violasse la sua verginità ma egli chiese al vescovo locale di invalidare l'unione. Eteldreda si rifugiò nuovamente ad Ely, dove fondò un monastero di cui fu badessa fino al 679, anno della morte.Ebbe subito molti devoti attorno alla sua tomba e quando nel 694 il suo corpo venne spostato per porlo in una tomba più adatta, fu trovato incorrotto e lo stesso accadde anche nel 1106, quando fu nuovamente spostato durante la costruzione della cattedrale sull’isola di Ely. Sant'Eteldreda viene ricordata il 23 giugno ed ancora oggi in questo giorno viene organizzata una processione in suo onore all'interno della cattedrale di Ely, uno dei principali luoghi di culto Anglicani.
Nel Martirologio si celebrano:
SS. martiri di Nicomedia
Ricordo dei numerosi SS. martiri di Nicomedia, che, al tempo dell’imperatore Diocleziano, rifugiatisi sui monti e nelle caverne per cercare di sfuggire alla persecuzione, affrontarono poi il martirio per Cristo con animo sereno.
S. Bilio
A Vannes, in Bretagna, ricordo di S. Bilio, vescovo e martire, che, come si narra, fu ucciso dagli invasori Normanni che stavano devastando la città di cui era pastore.
S. Tommaso Garnet
A Londra in Inghilterra, ricordo di S. Tommaso Garnet, presbitero della Società di Gesù e martire, che, ordinato sacerdote all’estero e ritornato poi in patria, fu incarcerato due volte prima di patire il martirio a Tyburn, sotto re Giacomo I.