IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
22 OTTOBRE
san giovanni paolo ii
OTTOBRE XXII
Papa Giovanni Paolo II ( Karol Jozef Wojtyla) nacque a Wadowice in Polonia il 18maggio 1920- morì in Città del Vaticano il 2 aprile 2005. Viene festeggiato annualmente nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre. Era uno sportivo e mante della montagna. Si laureò in università a Cracovia.
Fu eletto papa il 16 ottobre 1978 ed il 1° maggio 2011 è stato proclamato beato dal suo immediato successore Benedetto XVI. Il 27 aprile 2014, insieme a papa Giovanni XXIII, è stato proclamato santo da papa Francesco. Primo papa non italiano dopo 455 anni, dai tempi di Adriano VI (1522-1523). Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi e 17 giorni, ovvero il terzo più lungo della storia (dopo quello di Pio IX e quello attribuito a San Pietro apostolo). Dopo anni d’impegno sociale in Polonia durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale e nei decenni successivi come vescovo, Wojtyla intraprese sin dall’inizio del suo pontificato una vigorosa azione politica e diplomatica contro il comunismo e l'oppressione politica in tutto il mondo, ed è considerato uno degli artefici del crollo dei sistemi del socialismo reale negli stati controllati dall’ex Unione Sovietica. Combatté la teologia della liberazione intervenendo ripetutamente in occasione di avvicinamenti di alcuni esponenti del clero verso soggetti politici dell'area marxista. Con altrettanta tenacia stigmatizzò il capitalismo e il consumismo sfrenati, considerati antitetici alla ricerca della giustizia sociale e della dignità dell’uomo. Fortemente in contatto con le nuove generazioni creò le GMG ( Giornate Mondiali dei Giovani) come occasioni di contatto tra diverse società e culture. Wojtyla come cardinale di Cracovia partecipò al conclave che elesse Albino Luciani e fu proclamato con il nome di papa Giovanni Paolo I ma che morì un mese dopo la fumata bianca sui tetti della Cappella Sistina. Quando venne eletto, all’età di 58 anni, scelse il nome di papa Giovanni Paolo II in ricordo del predecessore.
Nel Martirologio si celebrano:
SS. Filippo ed Ermete
Ad Adrianopoli in Tracia, ricordo dei SS. martiri Filippo, vescovo di Eraclea, ed Ermete, diacono, dei quali il primo, iniziando la persecuzione di Diocleziano, ed essendogli stato ordinato di chiudere la chiesa e di consegnare tutti i vasi e i libri: poiché aveva detto, al governatore Basso, che glieli richiedeva, che non era lecito né a lui darli via, né a lui riceverli nelle sue mani, venne bruciato col suo diacono dopo la prigionia e la fustigazione.
SS. Nunilone e Alodia
A Huesca in Spagna, ricordo delle SS. Nunilone e Alodia, vergini e martiri, che, nate da un infedele, ma istruite dalla madre nella dottrina cristiana, poiché si rifiutarono di abbandonare la fede in Cristo, dopo aver patito una lunga detenzione, per ordine del re ’Abd ar-Rahman II, vennero uccise con la spada.