IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
25 DICEMBRE
santo natale di gesù
Dicembre XXV
Il Natale è la festa cristiana in cui si celebra la nascita di Gesù: cade il 25 dicembre per la maggior parte delle Chiese cristiane occidentali e greco-ortodosse; per le Chiese ortodosse orientali si celebra il 6 gennaio e per le Chiese ortodosse slave, che si rifanno al calendario giuliano, cade il 7 gennaio.
Il termine italiano "Natale" deriva dal latino Natale(m) che per i cristiani antichi aveva il significato di diem natalem Cristi ( giorno di nascita di Cristo) derivando dal verbo nasci ( nascere).
Nella tradizione cristiana, il Natale celebra la nascita di Gesù a Betlemme, figlio di Maria e Giuseppe. Il racconto ci è pervenuto attraverso i vangeli secondo Luca e Matteo che narrano l’annucio dell’angelo Gabriele, la deposizione del bambino nella mangiatoia, l’adorazione dei pastori e la visita dei magi. Alcuni aspetti devozionali (la grotta, il bue e l'asino, i nomi dei tre Magi da oriente) risalgono a tradizioni successive e a racconti presenti in vangeli apocrifi.
Il significato cristiano della festa risiede nella celebrazione della presenza di Dio che si è fatto uomo incarnandosi. Con la nascita di Gesù, Dio per i cristiani non è più infatti un Dio distante, che si può solo intuire da lontano, ma è un Dio che si rivela ed entra nel mondo per rimanervi fino alla fine dei tempi.
Secondo il calendario liturgico è una solennità d’ importanza superiore all'Ascensione e alla Pentecoste, ma inferiore alla Pasqua, solennità in cui si ricorda la Risurrezione di Cristo, la festa cristiana più importante..
Sono strettamente legate alla festività la tradizione del presepe, che simboleggia la Natività e che viene rappresentato anche nelle antiche catacombe, e l’albero di Natale che deriva dalle tradizioni del Nord Europa.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Anastasia; S. Eugenia; SS. Iovino e Basiléo