IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
10 GIUGNO
san landerico
GIUGNO X
Landerico di Parigi, in francese Landry de Paris (... – Parigi, 666) fu vescovo di Parigi nel VII secolo. Creò, a fianco della Cattedrale di Notre-Dame, l'ospedale divenuto poi famoso con il nome di Hotel-Dieu nella capitale della Francia.
Nel 650 divenne vescovo di Parigi, senza cessare di aiutare i meno abbienti. Nel periodo della carestia vendette tutti i suoi beni ed i vasi sacri per acquistare cibo da distribuire ai poveri.
Dato che in quel tempo le malattie provocavano numerosi decessi e spesso si trasformavano in epidemie, Landerico ebbe l'idea di fondare il primo ospedale di Parigi, detto Domus Dei, per riunire tutti gli ammalati in un unico luogo per poterli meglio curare ed evitare così il contagio al resto della popolazione. Le sue relique furono disperse nel 1793 durante la Rivoluzione Francese. La parrocchia di Saint Landry, in Louisiana, prende il nome dalla chiesa eretta dai coloni francesi nel 1774 intitolata al santo vescovo parigino.
Nel Martirologio si celebrano :