IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
20 GIUGNO
san metodio
GIUGNO XX
Metodio di Olimpo (250 circa – Calcide di Eubea, 311) è stato vescovo di Olimpo e di Filippi, è venerato dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa. Morì martire nelle ultime persecuzioni romane, sotto l’imperatore Diocleziano.
Metodio nacque in Licia, nell'Asia Minore, intorno al III secolo e divenne vescovo di Olimpo ( Turchia) e di Filippi ( Grecia). Aveva una cultura filosofica molto ampia e fu un importante teologo e scrittore. Nelle sue opere combatté con successo varie tesi eretiche di Origene. In particolare, conservando un grande rispetto nei confronti di altri filosofi e teologi, attaccò la dottrina secondo la quale il corpo degli uomini, al momento della resurrezione, non sarebbe lo stesso che essi avevano in vita, avversò anche l'altra dottrina (di stampo platonico) che affermava la preesistenza dell'anima alla nascita fisica, e infine si oppose fermamente alla teoria (sempre origenista) dell'eternità del mondo. Sono pervenuti trattati Sul libero arbitrio e Sulla resurrezione, in cui controbatteva le concezioni del tempo. Il Symposium è l'opera principale di Metodio, dieci vergini intervengono successivamente sul tema della verginità, della fecondità e della procreazione. La coppia umana è contemplata quale strumento della perenne fecondità di Dio: il Creatore continua a plasmare l'uomo perennemente. Le rivelazioni di San Metodio sono fra le più antiche profezie cristiane.
Nel Martirologio si celebrano: