[an error occurred while processing this directive]
E’ così che ci chiama Clare, la fondatrice del nostro gruppo. Poco dopo essere venuta a vivere qui in Italia da Londra ha avuto la bella idea di aprire questo gruppo, che ormai va verso il sesto compleanno.
Siamo 13 donne, ovviamente affatto superstiziose. Una di noi ha perfino un bellissimo gatto nero ! Ci incontriamo una volta al mese a turno a casa di ciascuna partecipante. Chi ospita sceglie il libro: generalmente propone un solo titolo; al massimo si decide a maggioranza tra due, proposti dalla padrona di casa. Tra un incontro e l’altro è vietato commentare o scambiare opinioni. A volte però è difficile resistere alla regola del silenzio, soprattutto se il libro è entusiasmante.
Ci piace il calore delle case, cenare insieme, parlare di tante cose: film, mostre ,ricette, situazioni famigliari, viaggi, altri libri letti o da leggere. E’ diventato un appuntamento che aspettiamo con gioia. Sono nate delle amicizie tra persone che si sono conosciute grazie al Book club.
Leggiamo un po’ di tutto. Ci manca la poesia, ma rimedieremo. Ciascuna di noi ha esplorato temi e generi prima ignorati o addirittura evitati. In questo modo abbiamo ampliato i nostri orizzonti. Il gruppo ci ha insegnato l’ascolto, il rispetto per opinioni molto diverse , l’attitudine ad osservare le cose da altri punti di vista, la curiosità, la capacità di discutere animatamente chiudendo poi la serata con un brindisi e un buon dolce rigorosamente degustato alla fine tra i sorrisi e la voglia di rivederci.
<iframe src="http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-aba8ae63-2942-4f4c-9e3a-ddc7c6e4cd08.html?iframe" style="border:0px; padding: 0px; margin:0px; width: 100%; height: 100%;" allowfullscreen="true" webkitallowfullscreen="true" mozallowfullscreen="true" scrolling="no"></iframe>