IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
3 DICEMBRE
san birino
Dicembre III
Birino di Dorchester (Francia, 600- Dorchester, 3 dicembre 649) fu il primo vescovo di Dorchester nell’Oxfordshire in Inghiletrra, è considerato l'evangelizzatore dei Sassoni; è venerato come santo dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Anglicana. La sua tomba a Dorchester divenne una nota meta di pellegrinaggi. I suoi resti mortali furono trasferiti per volontà del vescovo Haedde nella chiesa di Winchester nel 680 dove - dal 4 settembre 972 - riposano definitivamente in uno scrigno riccamente decorato
Non ci sono notizie precise sulle sue origini, probabilmente nato in Francia. Fu consacrato vescovo a Genova da Asterio. Papa Onorio I lo inviò ad evangelizzare il Regno di Mercia in Gran Bretagna.
Nel 634 approdò nel porto inglese di Hamwic, oggi nella località di St Mary, presso Southampton. Nel suo viaggio all'interno del paese incontrò i Sassoni occidentali, che mantenevano ancora la loro antica religione pagana. Si recò quindi alla corte del re del Wessex chiedendo protezione per la sua missione. Cynegils del Wessex acconsentì a che Birino predicasse nel suo regno, ma tergiversò riguardo ad una sua conversione.
Cynegils in quel periodo stava cercando un accordo con Osvaldo di Northumbria per un'alleanza contro il Regno di Mercia. I due si incontrarono nella corte del Wessex. L'unico ostacolo all'accordo sorto durante le trattative fu il rifiuto da parte del cristiano Osvaldo di stringere un patto con un re pagano. Cynegils decise così di abbracciare il nuovo credo. A suggellare ulteriormente il patto furono decise le nozze di Osvaldo con la figlia di Cynegils, il quale - insieme alla sua famiglia ed a gran parte del suo seguito - si fece battezzare da Birino nel 635.
Il vescovo Birino ebbe in dono l'antico insediamento romano di Dorcic, oggi Dorchester, dove fece erigere una cattedrale. Cynegils morì nel 643, e cinque anni dopo il suo successore Cenwalh incaricò Birino della creazione di un convento a Winchester. Anche altre chiese del Wessex sono state fondate da Birino: St. Mary's a Reading, St. Helen's ad Abingdon e la prima chiesa di Taplow.
Era la nascita della diocesi del Wessex di cui Birino fu il primo vescovo fino alla morte avvenuta il 3 dicembre 649.
San Francesco Saverio
Francisco de Jasso Azpilicueta Atondo y Aznares de Javier, comunemente noto con il nome italianizzato in Francesco Saverio (Javiuer, 7 aprile 1506- isola di Sancian, 3 dicembre 1552) è stato un gesuita e missionario spagnolo, proclamato santo nel 1622 da papa Gregorio XV. Fu un pioniere della diffusione del cristianesimo in Asia. Nel 1927 la Chiesa cattolica lo ha proclamato Patrono delle missioni.
Nel Martirologio si celebra:
S. Cassiano