IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
23 MAGGIO
san desiderio di langres
Maggio XXIII
Desiderio di Langres (Genova,..- Langres, IV secolo d.C.) è stato un vescovo italiano che morì nel martirio dopo la caduta dell’Impero Romano. Patrono di Langres e protettore dei giuramenti. Desiderio nacque nelle campagne di Bavari (Genova) nel IV secolo.
Nel Martilogio si ricorda la passione di S. Desiderio, vescovo, che, come si tramanda, preoccupato per le vessazioni inflitte dai Vandali al suo gregge, si recò dal loro sovrano per intercedere in favore del suo popolo; offrì spontaneamente la sua vita per le pecorelle a lui affidate come pastore, venendo sgozzato dai sicari di quel tiranno.
Fu il terzo vescovo di Langres nelle Gallie, ora nel territorio della Francia. Atanasio di Alessandria lo indica come partecipante al concilio di Sardica nel 343, ma compare anche nel concilio di Colonia del 346. Durante le invasioni barbariche (355-357) fu decapitato nel dai Vandali per salvare il suo popolo; Dopo l’esecuzione i suoi fedeli raccolsero la testa del santo e la trasportarono a Langres.
Desiderio è il protettore di insegnanti, puntatori e contadini. Inoltre è il patrono di Castelnuovo Scrivia e Brignano-Frascata.
Durante il medioevo venne scambiato con san Desiderio di Vienne.
Nel Martirologio si celebrano:
SS. Lucio, Montano e compagni
A Cartagine, ricordo dei SS. Lucio, Montano, Giuliano, Vittorico, Vittore e Donaziano, martiri, che consumarono il loro martirio sotto l’imperatore Valeriano, per quella religione e quella fede che avevano appreso dall’insegnamento di S. Cipriano.
SS. martiri di Cappadocia
Ricordo dei SS. martiri che furono torturati e uccisi per la fede in Cappadocia, durante la persecuzione dell’imperatore Massimiano.
SS. martiri di Mesopotamia
Ricordo dei SS. martiri che in quel medesimo torno di tempo patirono in Mesopotamia, appesi per i piedi e lentamente soffocati dal fumo ed arsi vivi.