IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
29 NOVEMBRE
san saturnino di tolosa
Novembre XXIX
Saturnino ( Patrasso, III sec- Tolosa, 257) fu il primo vescovo di Tolosa ed è venerato come martire, santo dalla Chiesa cattolica. Ebbe un vasto culto popolare in Francia e Spagna. A lui sono dedicate alcune basiliche, tra cui la basilica di Saint Sernin a Tolosa, dove sono custodite le sue reliquie, e la chiesa di San Cernin a Pamplona di cui è compatrono insieme a San Fermino.
Di lui si parla nella Passio Saturnini, documento di un cronista anonimo risalente alla metà del V sec. d.C. Secondo questo cronista Saturnino proveniva dall'oriente e stabilì la sua sede in Tolosa ( nel sud della Francia in vicinanza dei Pirei ) della quale fu vescovo e dove il culto pagano era molto forte. La sua presenza molto attiva nel territorio avrebbe destato le ire dei pagani. Saturnino, dopo il suo rifiuto di sacrificare a Giove, sarebbe stato legato al collo di un toro che, reso inferocito da pungoli vari, fuggì straziando le membra del vescovo cristiano durante la corsa. Alla fine del supplizio venne scaraventato giù dalla rupe del campidoglio dove era collocato il tempio della città. In questa maniera viene ritratto nella Legenda Aurea di Jacopo Varazze conservata a Parigi.
Piamente sepolto da alcune donne cristiane, i suoi resti furono ritrovati nel VI secolo dal duca Leunebaldo che fece erigere sul luogo una chiesa a lui dedicata, Saint Sernin-du-Taur.
Nel Martirologio si celebrano:
S. Saturnino di Cartagine; S. Filomeno.