IN CAMMINO PER IL GIUBILEO
NOTIZIE E APPROFONDIMENTI Leggi >>
I VIAGGI APOSTOLICI
PELLEGRINO IN TERRA D'ORIENTELeggi >>
IL NUOVO SACRO COLLEGIO
ANGELUS 4.0
-
17-11-2024
LA GUERRA RENDE DISUMANI
Nell'ottava Giornata Mondiale dei Poveri il Papa invita tutti a privarsi di qualcosa per donarla a chi ha bisogno. Nuovo forte appello ai governanti per far cessare le guerre. La preghiera contro gli abusi.
-
03-11-2024
TACCIANO LE ARMI E SI DIA SPAZIO AL DIALOGO
"Amerai il Signore tuo Dio e amerai il tuo prossimo". Questo è il cuore della nostra fede - dice Papa Francesco. All'Angelus una preghiera per le vittime a Valencia e il nuovo accorato appello: "Tacciano le armi e si dia spazio al dialogo".
-
01-11-2024
I SANTI DELLA PORTA ACCANTO
Il Papa ci ricorda che la santità è qualcosa che il Padre ci offre, ma non ci impone. "Ce ne fa sentire il gusto e vedere la bellezza, ma poi aspetta il nostro sì". Forse anche noi viviamo ogni giorno con dei "santi della porta accanto", che sono tanti e nascosti nella Chiesa. Invita poi tutti a pregare sulla tomba dei propri cari nella commemorazione dei fedeli defunti
-
13-10-2024
SIANO RISPETTATE LE FORZE DI PACE ONU
Nuovo accorato appello di Papa Francesco per l'immediato cessate il fuoco ovunque. ''La guerra è una illusione, è una sconfitta, non porterà mai la pace non porterà mai la sicurezza. E' una sconfitta per tutti, soprattutto per chi si crede invincibile''
-
06-10-2024
TUTTE LE NAZIONI HANNO DIRITTO DI ESISTERE IN PACE E SICUREZZA
A un anno di distanza dall'attacco di Hamas in Israele il Papa chiede il rilascio degli ostaggi e l'immediato cessate il fuoco. Nuovo appello alla comunità internazionale per gli aiuti umanitari a Gaza. Durante la catechesi ricorda agli sposi l'importanza di fare figli. L'annuncio di nuovi 21 Cardinali.
- Elenco completo
11 MARZO
san costantino
MARZO XI
Costantino in inglese Constantine ( 520- 576) regnò sulla Dummonia (Cornovaglia, Inghilterra sud-occidentale) prima di dedicarsi alla vita religiosa.
Tutto ciò che si sa di certo su Costantino viene da Gildas, che lo chiama "cucciolo tirannico dell'impura Leonessa di Damonia". Per Damnonia si intenda il sud-est dell' Inghilterra e non l'omonimo regno che successivamente si sviluppò nell’odierna Scozia. Gildas critica Costantino anche per aver ripudiato o allontanato o rinchiuso sua moglie allo scopo di commettere molti adulteri. Inoltre, dopo aver giurato di voler fare la pace con i suoi nemici, si travestì da abate, entrò nel santuario dove questi si trovavano e li uccise ai piedi dell'altare. Anche il cavaliere Sir Costantine, che nei racconti di Goffredo di Monmouth successe a Artù sul trono di Britannia, si travestì da vescovo e uccise in una chiesa i due figli del rivale Mordred con cui era in conflitto. Molti ritengono che la figura del cavaliere sia basata su quella storica di Costantino di Dumnonia.
Ci sono molti personaggi che in quel periodo portano il nome di Costantino, cosa che rende difficile distinguere l'uno dall'altro. Il Costantino di cui stiamo parlando sarebbe quello che incontrò san Petroc, convertendosi al Cristianesimo come discepolo di San Colombano. Dopo aver abdicato in favore del figlio Bledric si dedicò alla vita religiosa. Fondò chiese, attraversò il canale di Bristol e si unì a san David vivendo per molti anni come monaco. Alla fine si ritirò in eremitaggio a Costyneston vicino a Cardiff. Esistono racconti e altre storie secondo cui avrebbe viaggiato e predicato nel nord, tra i Pitti, prima di essere martirizzato a Kintyre in Scozia. Secondo Giovanni di Fordun sarebbe stato sepolto a Govan ( Glasgow).
Nel Martirologio si celebrano anche:
S. Pionio
A Smirne in Asia, ricordo di S. Pionio, presbitero e martire,
SS. Trofimo e Thalo
A Laodicea in Siria, ricordo dei SS. Trofimo e Thalo, martiri, che durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano ottenero la corona gloriosa dopo numerosi e terribili tormenti.
S. Eulogio
A Cordova in Spagna, ricordo di S. Eulogio, presbitero e martire, decapitato per aver pubblicamente testimoniato la sua fede in Cristo.
S. Domenico Cam
A Hung Yen, nel Tonchino, ricordo di S. Domenico Cam, presbitero e martire, che dopo aver trascorso molti anni in prigione e tra i tormenti, condannato infine a morte dall’imperatore Tu-Duc, potè abbracciare quella Croce del Signore che aveva con fermezza intrepida rifiutato di calpestare.
A Sai-Nam-The in Corea, ricordo dei SS. martiri Marco Chong Ui-bae, catechista, e Alessio U Se-yong, che furono insultati e frustati dai loro stessi familiari e vicini